Si è tenuta la 28 esima assemblea dell’Associazione Volontari Italiani Sangue -AVIS di Capurso. Un momento di incontro e di confronto sull’anno appena trascorso.
Nel 2022 l’Avis di Capurso ha cercato di mantenere una presenza assidua sul territorio attuando gli scopi previsti dallo Statuto:
- Sostenere i bisogni di salute dei cittadini favorendo il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e dei suoi derivati a livello nazionale e dei massimi livelli di sicurezza trasfusionale possibili e la promozione per il buon utilizzo del sangue;
- Tutelare il diritto alla salute dei donatori e dei cittadini che hanno necessità di essere sottoposti a terapia trasfusionale;
- Promuovere l’informazione e l’educazione sanitaria dei cittadini;
- Favorire l’incremento della propria base associativa;
- Promuovere lo sviluppo del volontariato e dell’associazionismo.
L’impegno dell’associazione sul territorio persegue, da sempre, due strade: il rafforzamento del rapporto con i donatori e il tentativo di aumentare il numero medio delle donazioni rapportandosi con i donatori che già sono presenti nella nostra associazione; e individuare dei nuovi percorsi, sociali, culturali, di pubblico interesse, che rendano concreti nuovi rapporti con la cittadinanza e determinino nuove idoneità e nuovi donatori.
Al 31 dicembre 2022 l’Avis Capurso conta 1175 donatori, di cui 627 attivi (cioè che hanno effettuato almeno una donazione negli ultimi due anni); sono state rilasciate 57 idoneità.
Dal 1° Gennaio al 31 dicembre sono state effettuate 567 donazioni.
Le prossime date utili per donare saranno il 12 marzo e il 2 aprile presso la biblioteca comunale di Capurso.
L’associazione AVIS ci aspetta numerosi perché “Donare il sangue rappresenta il più grande atto di vita che chiunque può compiere” (Margaret Chan)