Un sabato alternativo per l’ambiente: clean up

Un sabato mattina all’insegna dell’ambiente e della collaborazione. In una parola: Clean Up. Tutto questo a Modugno dove Legambiente, Retake e Plastica free hanno ripulito una vasta area del cammino materano in prossimità del santuario della Madonna della Grotta. “Una bellissima esperienza di lavoro congiunto, di rete, di amicizia che ha visto un centinaio di volontari adoperarsi per la tutela e pulizia del proprio territorio” ha spiegato il presidente pugliese di Legambiente Ruggero Ronzulli che prosegue: “associazioni, pubblica amministrazione, imprese insieme per lavorare fianco a fianco..unendo e scambiandosi simboli, cappellini, pettorine…per dare un segnale concreto di come #INSIEME si può fare tanto “.

Un’iniziativa che va ad aggiungersi agli interventi di pulizia della campagne, avviate già da qualche settimana dall’amministrazione comunale su impulso dell’Ufficio Ambiente del Comune di Modugno.

“Sono veramente felice di quello che dopo domenica, si è ripetuto oggi – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Gianfranco Spizzico – Sono iniziative che dimostrano quanto teniamo al nostro territorio e di quanto vorremmo preservarne l’integrità e la bellezza. Continueremo a vigilare attentamente, come già stiamo facendo, – conclude l’assessore – per estirpare l’odioso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Con questo aiuto ce la faremo, siamo in buona compagnia”.

All’iniziativa hanno partecipato anche il Presidente Legambiente Puglia Ruggero Ronzulli, il consigliere delegato alle politiche di tutela dell’ambiente, Nunzio Carfagnini ed il sindaco, Nicola Bonasia che ci ha tenuto a ringraziare tutti i volontari e le associazioni che hanno partecipato: Retake Modugno, Cammino Materano, Legambiente Modugno, Rete zero waste: il gruppo, ASD La Pietra, Plastic Free, RetakeBari, Associazione Socio – Culturale Piazza Pubblica.

 

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO