SPÀRTE ‘MMONDIZIE CA D-VEND R-CCHEZZ”. Dove? A Noicattaro

Entra nel vivo l la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale dedicata alle utenze non domestiche di Noicàttaro e il contest “Noicàttaro Green Award” che assegnerà premi agli esercizi commerciali più sostenibili e virtuosi.

Realizzata in collaborazione con l’esperto di dialetto locale Pinuccio Casimo e promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Noicàttaro, la campagna di sensibilizzazione ha per protagonisti tutti i bar, ristoranti, pizzerie e punti ristoro di Noicàttaro che, al grido dello slogan di campagna “SPÀRTE ‘MMONDIZIE CA D-VEND R-CCHEZZ”, potranno migliorare la qualità della raccolta differenziata cittadina e ottenere premi per essersi distinti in buone pratiche di sostenibilità ambientale.
Ai commercianti è stato mostrato il kit di adesivi che, distribuito gratuitamente alle attività del settore food, andrà a supportare in modo originale e creativo il conferimento dei rifiuti da parte della clientela.

Ed ecco che in prossimità dei bidoni carrellati dei rifiuti organici i cittadini di Noicàttaro leggeranno “Megghië mangiajë invaec d sc-ttajë, ma c proprië uà f’ jind do j’amm-n’” (Meglio mangiarle invece di buttarle, ma se proprio devi farlo qui dentro devi buttarle). E ancora “Tutt i caos d vitr, boccàcc, b-ttiglië e b-cchier s uònn rutt?, nan serv-n chieu? dojjind ja sc-tt’ teu” (Tutte le cose di vetro, barattoli, bottiglie e bicchieri si sono rotti? Non servono più? Qua dentro buttali tu).
Noicàttaro ha già registrato risultati eccellenti in termini di raccolta differenziata, attestandosi su oltre l’80% e per questo dobbiamo ringraziare tutti i cittadini che si sono impegnati per raggiungere questo obiettivo. Adesso vogliamo fare un ulteriore passo in avanti focalizzando la nostra attenzione sulle utenze non domestiche e abbiamo scelto di farlo puntando alla creatività e alla riscoperta del dialetto locale”, commenta l’assessore all’Ambiente Vito Fraschini.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO