Passa il piano sociale di zona 2022/20024 per Bitonto e Palo del Colle al termine della Conferenza di Servizi con la Regione Puglia. Si tratta – ha spiegato l’assessora al Welfare del Comune di Bitonto, Silvia Altamura – del primo Piano sociale di Zona post Covid19 e, pertanto, risente e tiene conto inevitabilmente dei nuovi bisogni sociosanitari emersi durante il periodo pandemico, aprendosi a una nuova visione del sistema di welfare locale, concretamente inclusivo e capace di promuovere il benessere delle persone attraverso un modello bio-psico-sociale”.
“Questo piano – ha proseguito Altamura – per il 2024 garantisce la continuità di servizi sociosanitari fondamentali come l’assistenza domiciliare integrata (ADI) e il servizio di assistenza domiciliare (SAD), erogati grazie a una collaudata interazione tra i vari attori coinvolti. E prevede l’introduzione di nuovi servizi, primi fra tutti il Centro per le famiglie e l’assistenza domiciliare educativa (ADE) sociosanitaria, destinata anche a bambini con disabilità, e interventi di consolidamento in altre aree quali la prevenzione della violenza di genere (previsto il potenziamento del Centro Antiviolenza) e i minori a rischio, per i quali si punta a potenziare il servizio dei due centri diurni già operativi grazie a soli fondi comunali”.
Il Piano di Zona 2022-2024 comprende 22 progetti, distribuiti tra 5 macro-aree (A. accesso, valutazione e progettazione; B. misure per il sostegno e l’inclusione sociale; C. assistenza domiciliare; D. centri servizi, diurni e semiresidenziali; E. strutture comunitarie e residenziali) e ulteriori interventi (progetti sperimentali per il sostegno alla figura del “caregiver” familiare, servizi sociali per la prima infanzia, interventi per la conciliazione vita-lavoro, interventi di inclusione per LGBTI, sistemi informativi e azioni di monitoraggio e valutazione della qualità) per un totale di risorse programmate pari a poco più di 12 milioni di euro.