Per la prima volta Rutigliano ha il suo servizio civile. Ne abbiamo parlato con l’assessore alle Politiche Sociali Giuliana Creatore.
Domanda: Per Rutigliano una bella novità.
Risposta: Una novità in assoluto, direi. Per la prima volta un ragazzo, una ragazza dai 18 ai 28 anni può prestare tirocinio volontario presso la Casa Comunale del comune di Rutigliano, scegliendo fra due progetti estremamente interessanti. Uno che si chiama “In Reading”, improntato sulla promozione della lettura e sulla gestione del patrimonio librario, in cui il volontario potrà affiancare il personale dell’ufficio cultura nelle attività legate alla gestione e programmazione della Biblioteca Comunale. Il secondo “Pianeta Giovani”, il cui tutoraggio è del servizio politiche sociali, permetterà al volontario di inserirsi nel contesto della promozione delle attività culturali, sociali e lavorative dell’ente attraverso la gestione del sito internet e della comunicazione istituzionale, e il rapporto diretto con l’utenza della sua stessa fascia d’età.
D: Un risultato importante.
E: L’assessorato alle politiche sociali ha fortemente voluto e creduto che il servizio civile universale potesse essere un’opportunità concreta di formazione per giovani che vogliono mettere alla prova se stessi. Sì, perchè il servizio civile non è solo un tirocinio professionalizzante, ma una concreta azione nella comunità e per la comunità ispirato da un senso di coscienza collettiva che noi, in quanto istituzioni, abbiamo il dovere di insegnare alle generazioni future. La strada è stata lunga, e a tratti anche tortuosa, ma grazie alla perseveranza del personale del settore servizi sociali, che ringrazio tantissimo per la pazienza, siamo riusciti a superare anche una circolare post covid del dipartimento che cambiava le carte in tavola in corso d’opera. Ora possiamo finalmente accogliere i primi volontari, risultato di cui sono immensamente soddisfatta.
D: Il futuro?
R: Nell’immediato non vedo l’ora che comincino i primi tirocini, di vedere negli sguardi di chi si approccerà ai nostri progetti tutto l’entusiasmo e il brivido che noi stessi a quell’età provavamo dinanzi al nuovo. Rassicuro tutti coloro i quali non siano riusciti a partecipare a questa finestra, che sarà solo la prima di una lunga serie, e chissà, alla prossima potremmo essere in grado di presentare anche un progetto in più, staremo a vedere. Questa è un’impronta caratterizzante che l’amministrazione Valenzano sta dando alla sua azione politica, che spero si trasformi in una prassi da qui a anni e anni a venire. Perchè credere nelle possibilità delle nuove generazioni significa soprattutto accompagnare, rendere consapevoli delle proprie capacità e fornire gli strumenti per autodeterminarsi: è con questo spirito che sono estremamente felice di poter dire che il 2023 regala alla comunità rutiglianese il Servizio Civile Universale.
Cosa bisogna fare?
Il bando del scu è destinato a giovani fra i 18 e i 28 anni, disoccupati o inoccupati che abbiano come interesse primario quello di svolgere una attività a servizio dell’intera comunità. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione tramite SPID all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Dopo verifica dei requisiti richiesti, si procederà a selezionare i candidati attraverso colloquio. Mi preme sottolineare che per cause non dipendenti dalla nostra volontà, il volontario non troverà nell’albo alla sede RUTIGLIANO i due progetti su citati. Dovrà cercarli fra quelli del comune capofila che è quello di PUTIGNANO, rispettivamente con codice 194065 e 194026. La formula prevista è quella del tirocinio formativo con progetti di durata tra gli 8 e i 12 mesi per 25 ore settimanali, e un assegno mensile di 444,30€ erogato direttamente dal dipartimento per le politiche giovanili. Per qualsiasi domanda o assistenza è possibile rivolgersi all’ufficio politiche sociali del Comune di Rutigliano.