“FontaninApp. L’acqua a portata di mano.” È l’applicazione di Acquedotto Pugliese, totalmente rinnovata nella sua interfaccia: più moderna, più intuitiva e con nuove funzionalità l’app consente di geolocalizzare le fontane pubbliche presenti sul territorio pugliese e fornire le indicazioni per raggiungerle, con tutti i vantaggi dell’acqua buona e fresca distribuita gratuitamente da AQP da tutte le fontanine pubbliche.
Il concept coniugato dalla campagna nei diversi linguaggi semantici (testo, immagini e colore) mette in evidenza la stretta connessione di tre fondamentali elementi che connotano la mission di Acquedotto Pugliese: innovazione > smartphone / storia > fontanina / sostenibilità> borraccia. Grazie agli elementi grafici presenti all’interno del visual si offre dunque una guida immediata all’utilizzo dell’app.
Infatti, con i nostri smartphone possiamo interagire con la storia delle fontanine, ancora oggi presenti al centro di piazze e borghi delle città pugliesi, conoscendone aneddoti e curiosità per vivere l’esperienza senza tempo di bere dalla mitica “cape de firr” l’acqua buona di oggi. Attraverso queste connessioni semantiche si vuole esortare ad una esperienza allo stesso tempo sostenibile: con questo semplice gesto come quello di bere dalla fontanina utilizzando una borraccia, si evita l’utilizzo di bottiglie in plastica, riducendo così l’impatto ambientale delle proprie azioni quotidiane. Per la direttrice generale Francesca Portincasa: “l’app ha il merito di proiettare lo storico passato dell’acqua in Puglia in un futuro in cui la tecnologia è al servizio della collettività. Mai come in questi giorni FontaninApp si rivela utile, non solo per trovare le fontanine in giro per i nostri borghi, ma anche per sottolineare l’eccezionale qualità della nostra acqua pubblica. I parametri chimici e microbiologici monitorati nel 2022 sono oltre 1 milione su circa 58mila campioni prelevati. Invito tutti a utilizzare l’app e idratarsi di frequente, è il modo migliore per proteggersi dall’afa”.
La presentazione della nuova applicazione oggi a Polignano a mare, città a vocazione turistica per eccellenza: “Un momento importante – ha detto il consigliere AQP Francesco Crudele – basterà un semplice click per dissetarsi anche rispettando l’ambiente. FontaninApp sottolinea l’impegno di Acquedotto Pugliese nel creare una rete con il territorio: dare la possibilità a ognuno di contribuire all’app, segnalando le fontanine non ancora censite e raccontandone la storia, porta tutti noi cittadini pugliesi a connetterci sempre più con le nostre radici comuni. È un’operazione sì di utilità pubblica, ma anche di ricostruzione di una cultura condivisa basata su un bene comune prezioso come l’acqua”.
Obiettivo della campagna dunque è stato quello di far comprendere alla comunità il valore dell’acqua, bene comune, facendone apprezzare la sua qualità, oltre che condividere con i cittadini uno nuovo strumento utile e pratico per raggiungere più facilmente le fontanine, fornendo a supporto una mappa interattiva sempre aggiornata, attingendo contestualmente alle ultime news sul mondo della sostenibilita’.
“Questa app – ha commentato il sindaco di Polignano a Mare, Vito Carrieri – è un valore aggiunto in particolare per una città come la nostra. In questi giorni afosi siamo presi d’assalto dai turisti, tanto nel centro storico quanto nelle zone limitrofe. Fra le tante fontanine localizzate da AQP c’è quella di piazza Caduti di Via Fani, che è in un punto di snodo particolare: oggi abbiamo un turismo sostenibile fatto di molti cittadini stranieri che viaggiano in ferrovia e per raggiungere il centro dalla stazione passano da qui”.
La nuova release dell’app è stata salutata anche dal presidente dell’Autorità idrica Pugliese (AIP), Antonio Matarrelli: “Diffondere il valore dell’acqua pubblica di Puglia attraverso la tecnologia ed informare i cittadini sull’importanza dell’acqua e su come usarla con saggezza è fondamentale. Questo può essere fatto attraverso vari mezzi ed uno di questi è FontaninApp, l’applicazione gratuita di Acquedotto Pugliese per la ricerca delle fontane pugliesi che può senz’altro rivelarsi molto utile in queste settimane di caldo torrido. Queste iniziative ci permettono di continuare a perseguire l’obiettivo di abitare città pugliesi smart e sostenibili nel futuro più immediato. Un’acqua controllata e sicura ha un valore inestimabile non solo per l’approvvigionamento diretto di cui possiamo usufruire, ma anche per non dimenticare che essa rappresenta una risorsa limitata e preziosa”.