City logistics: Bitonto hub di sperimentazione

Incontrare associazioni, commercianti, operatori economici e della logistica per raccogliere informazioni e criticità relative alla distribuzione delle merci, per la creazione di un modello di gestione integrata della logistica urbana. Tutto questo è stato il primo degli appuntamenti che riguardano il progetto “Studio della city logistics in Puglia”. Si è tenuto a Bitonto con i Comuni di Modugno e Palo del Colle, promosso da Unioncamere Puglia nell’ambito del Programma Infrastrutture del Fondo Perequativo 2021-2022, che Uniontrasporti sta conducendo nei comuni di Bitonto e Ostuni. Queste ultime individuate come aree ideali per la sperimentazione simultanea di due modelli di gestione della distribuzione delle merci e di tipologie infrastrutture per il consolidamento delle merci.

L’incontro è stato  moderato da Francesco Giordano, consigliere comunale di Bitonto delegato alla city logistics: ” lo studio City Logistic Bitonto può mettere in luce tutte le potenzialità inespresse della SP231 anche in funzione del prossimo intervento infrastrutturale della camionale che può accelerare lo sviluppo e la messa in sicurezza dell’arteria stradale in questione”. Per il sindaco Francesco Paolo “questo studio mette in evidenza come sia fondamentale la sinergia tra Comuni per raggiungere un obiettivo comune di sviluppo”. Dello stesso avviso i primi cittadini di Modugno Nicola Bonasia: “la logistica e le infrastrutture di pertinenza sono fondamentali sia per lo sviluppo industriale che per una logistica urbana sostenibile ed avere un collegamento tra la Strada camionale e la SS96 e la SP231 renderebbe il nostro territorio pronto a cogliere le sfide del futuro”. E Tommaso Amendolara: ‘l’idea di un hub strategico logistico che comprende i territori di Bitonto Modugno e Palo del Colle può migliorare la vivibilità dei nostri spazi urbani ed essere la base di una logistica urbana sostenibile”.

Iolanda Conte, project manager di Uniontrasporti e Luca Lucietti, Senior Project Manager della società FIT Consulting hanno sottolineato l’importanza di un nuovo approccio alla logistica.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO