Cambiamenti climatici, un patto tra i sindaci pugliesi


Eventi estremi come siccità, alluvioni, isole di calore. Di questo e delle possibili soluzioni se n’è discusso in un incontro organizzato da Anci Puglia. Eventi, come sottolineato – che richiedono attenzione da parte degli enti locali che devono incrociare le competenze del mondo scientifico e tecnico e la responsabilità multi livello che la questione richiede, in Europa come in Puglia.

Europa, Stati membri, Regioni e Comuni sono impegnati, ognuno nella sua funzione a fare la propria parte: fondamentale avere chiari gli interventi necessari e mettere in campo azioni che possono contribuire ad affrontare il tema. I cambiamenti climatici richiedono interventi sul clima, sulla produzione di energia sulla sicurezza, sulla mobilità, sull’ambiente, sul modo di concepire lo sviluppo urbano e territoriale in una chiave di innovazione.

L’incontro è stata l’occasione per condividere buone pratiche, comprendere le azioni delle politiche pubbliche regionali ed europee, capire i fabbisogni e le aspettative di territori e comunità della nostra regione.

Nel corso dell’evento è stato presentato e sottoscritto il protocollo di Intesa tra Anci Puglia e Rete Antenna PON R&I per attivare una collaborazione sui temi innovazione digitale e tecnologica , rigenerazione territoriale e del paesaggio, innovazione sociale, economia del mare, innovazione nei campi ricerca, cultura e scuola, formazione del capitale umano della PA.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO