Gli eventi proposti per regalare la magia del Natale a grandi e piccini.
CASAMASSIMA – Dopo il crescente successo registrato a partire dalla prima edizione, nel 2018 – grazie alla collaborazione delle associazioni locali, prima fra tutte la Pro Loco Casamassima, e alla fiducia di aziende come Diperro Light events e Corte Nova Ricevimenti che hanno creduto nel progetto – adesso si è pensato di dar vita ad un calendario di eventi che unisca la magia dello spettacolo e il piacere dell’intrattenimento, alla valorizzazione del centro storico, ormai noto come Paese Azzurro.
Il desiderio è quello di donare ai casamassimesi e ai turisti-visitatori un’esperienza immersiva, che possa trasportare, grandi e piccini, una volta varcata la soglia di Porta Orologio, in una dimensione incantata di luci, suoni e colori.
Il grand opening è andato in scena domenica 11 dicembre con l’ormai consueta “Accensione dell’albero”, a cura della Pro Loco Casamassima e con la direzione artistica de I Monelli, capitanati in tutte le edizioni dal Direttore Creativo Nico De Nichilo. Nell’occasione ha avuto luogo uno strabiliante numero acrobatico, dal titolo “Blue sky walking”, che ha visto Andrea Agostini, funambolo professionista, cimentarsi nell’attraversamento della più grande piazza del paese, sospeso su di un filo a oltre 15 metri d’altezza.
Ma vi è stato anche un percorso fatto di luci, musica e spettacoli, presso i cinque “Archi Incantati del Paese Azzurro” (Arco di Porta Orologio, Arco di vico Palmira, Arco di San Rocco, Arco delle Ombre, Arco di via Ninna), dinanzi ai quali si sono esibiti i Miky&RoArtevents e Jack Piccininno, direttamente dalla nota trasmissione televisiva Tu si que Vales!
Per il secondo anno di seguito, inoltre, all’interno del Blue Christmas, vi è una rassegna interamente dedicata ai piccini: “Il Natale dei bambini”. Un calendario di laboratori e spettacoli a cura di Vita Activa e delle associazioni Il Vicinato, Masci Casamassima e Crescere Insieme.
Proprio a quest’ultima associazione, domenica 18 dicembre, è affidato il compito di realizzare l’evento di punta della stessa rassegna: “Il Villaggio di Babbo Natale” Dei volenterosi papà, fondatori dell’Aps, confermano che le emozioni e le sorprese sono assicurate. Non mancheranno la neve, le renne e la magica fabbrica degli elfi.
Infine, a grande richiesta, dopo due anni di fermo, a chiusura del calendario, il 28 e 29 dicembre, torna il “Presepe Vivente nel borgo antico”, a cura della Parrocchia Santa Croce e dell’oratorio Pier Giorgio Frassati. Un momento di raccoglimento e preghiera per ricordare a tutti i fedeli il significato più autentico del Natale, un percorso guidato da attori, musiche e voci narranti che tele-trasporterà il pubblico tra i luoghi, i tempi e i protagonisti delle sacre scritture al tempo della nascita di Gesù.
Nel mentre, fino al 6 gennaio, si susseguiranno spettacoli, concerti, musical e mostre, a cura di scuole e associazioni.
Rosalia Marchionna