Xylella, Anci alla Regione: “Serve supporto economico”

ANCI Puglia ha inviato nei giorni scorsi una richiesta alla Regione Puglia:  attivare misure di supporto economico per i Comuni impegnati in programmi di contrasto alla Xylella fastidiosa. Alla base della richiesta, inviata all’Assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia,  nasce dalle difficoltà economiche che le amministrazioni comunali stanno affrontando per rispettare gli obblighi di lavorazione del terreno e trattamento fitosanitario nelle aree pubbliche comprese nelle zone delimitate.

In particolare, ANCI Puglia ha richiesto:

lo stanziamento di risorse dedicate ai Comuni per la copertura dei costi legati alla manutenzione dei cigli stradali comunali e all’esecuzione delle pratiche anti-Xylella;

l’introduzione di modalità più flessibili per l’attuazione delle ordinanze, tenendo conto delle difficoltà economiche e organizzative degli enti locali.

ANCI Puglia ribadisce l’importanza di un intervento tempestivo e mirato per consentire ai Comuni di adempiere agli obblighi previsti dal Piano di Azione, senza compromettere ulteriormente la propria sostenibilità finanziaria. La collaborazione tra istituzioni e territori è essenziale per contrastare la diffusione della Xylella e garantire la tutela di un settore strategico per l’economia e l’identità della Puglia.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO