Da lunedì prossimo niente più autobus delle linee extraurbane non percorreranno più piazze e strade del centro cittadino.
Entra in vigore, infatti, l’ordinanza sindacale n. 61/2025, con la quale l’Amministrazione comunale ha istituito nuovi percorsi e fermate all’interno del centro abitato per le autolinee del trasporto pubblico extraurbano.
“Questo provvedimento – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Bonasia – punta a liberare le strade del centro cittadino dal traffico veicolare pesante ed è stato assunto dopo una serie di incontri con tutte le aziende interessate, alle quali va il nostro grazie per la collaborazione e la disponibilità che ci ha consentito di individuare un percorso nuovo per ciascuna linea. Obiettivo dell’ordinanza è quello di favorire la fruizione pedonale, dal momento che vengono restituiti spazi ai cittadini e migliorandone l’uso sociale, e contrastare il congestionamento del traffico veicolare, che ha ricadute negative di natura igienico-ambientale. Inizialmente ci aspettiamo qualche resistenza, dal momento che questa misura impatterà sulle abitudini di pendolari e utilizzatori del trasporto pubblico, che potranno però contare su un servizio urbano oggetto di uno specifico potenziamento per fare da collettore tra il centro della città e la periferia”.