Sono cominciati i lavori per il recupero e la riqualificazione dell’area che ospita Masseria Mongelli, edificio rurale ubicato sulla direttrice Noicàttaro – Torre a Mare, in corrispondenza dell’ingresso nel centro urbano di Noicàttaro. Il progetto è stato ammesso al finanziamento previsto dall’Avviso Pubblico GAL “Infrastrutture pubbliche per fruizione aree rurali e naturali”, per un importo di 155 mila euro, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2014 – 2022 – misura 19.2, azione 3, intervento 3.5 “Infrastrutture pubbliche per fruizione aree rurali e naturali”, orientato all’integrazione con i percorsi “Natural – Mete”, 300 kim in tutta la regione di percorsi cicloturistici ed escursionistici.
“Con l’avvio di questo cantiere, si consolida la strategia di rigenerazione dei luoghi periferici e di valorizzazione dei principali accessi alla città. Abbiamo immaginato la Masseria al centro di una grande area verde piantumata con essenze rustiche ed autoctone, uno spazio inclusivo dove sviluppare la condivisione di itinerari, un elemento di connessione tra percorsi naturali e mobilità lenta. Infatti, la Masseria lambirà il tracciato della pista ciclabile in fase di realizzazione da parte di Città Metropolitana di Bari”. spiega il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato.
Obiettivo del finanziamento è sostenere la ristrutturazione e la fruizione di aree naturali e rurali. Il progetto, infatti, prevede interventi per la messa in sicurezza della Masseria tra i quali l’impermeabilizzazione del lastrico solare, nonché la riqualificazione dell’area pertinenziale con arredi urbani, sistemazioni arboree, realizzazione di orti urbani e di quartiere, integrazione di percorsi pedonali e ciclopedonali.
“La riqualificazione dell’intera area ci permetterà di dare nuova vita ad un bene storico dimenticato perché torni ad essere un luogo del cuore e della memoria e al contempo, di valorizzazione del più importante varco di accesso al paese”, conclude il sindaco Raimondo Innamorato.