A Capurso si è svolta l’elezione del nuovo segretario della sezione locale del Partito Democratico, un momento di rinnovamento e speranza per il futuro del circolo capursese.
Con una decisione unanime, gli iscritti hanno scelto Nicola Buono come loro nuovo segretario, che succede a Vincenza Battista, commissario della sezione che aveva guidato il partito durante il periodo di commissariamento.
Il clima che ha accompagnato l’elezione di Buono è stato quello di un rinnovato spirito di fiducia e collaborazione, a conferma di un desiderio di ripartenza condiviso da tutti. Il neosegretario ha esordito con una riflessione profonda, richiamando le parole di Sandro Pertini, che sintetizzano il suo approccio: “Io sono orgoglioso di essere cittadino italiano, ma mi sento anche cittadino del mondo, sicché quando un uomo in un angolo della terra lotta per la sua libertà ed è perseguitato perché vuole restare un uomo libero, io sono al suo fianco con tutta la mia solidarietà di cittadino del mondo”. Un richiamo all’umanità e alla solidarietà, che rappresenta anche il cuore del suo programma politico.
Nicola Buono ha poi presentato la sua relazione, costruita su tre pilastri fondamentali: “ascolto, idee e condivisione”.
Un approccio che punta a creare una nuova capacità di ascolto attivo, fondamentale per coinvolgere tutte le voci della comunità, e a rilanciare il Partito Democratico con un rinnovato spirito di servizio, volto a rispondere alle esigenze del territorio.
In seguito alla proclamazione, Buono ha espresso un sentito ringraziamento agli iscritti del circolo Sandro Pertini di Capurso: “Ringrazio tutti gli iscritti al circolo Sandro Pertini di Capurso per aver espresso fiducia sul mio nome. Di fronte a questa richiesta unanime e questo clima di rinnovata fiducia e condivisione, ho deciso nuovamente di mettermi al servizio del partito con un mandato chiaro di aprire le porte del partito a tutte le donne e gli uomini che sentono il bisogno di interessarsi della cosa pubblica, di fare politica. Questo percorso vogliamo costruirlo sulla base delle idee, della passione e della condivisione.”
Il nuovo corso del Partito Democratico capursese, targato Nicola Buono si fonda sulla partecipazione, sul coinvolgimento attivo delle persone, con l’obiettivo di tornare ad essere punto di riferimento per chiunque voglia impegnarsi per il bene comune. Un progetto ambizioso, ma che trova nelle parole del neo segretario e nel suo impegno la forza per affrontare le sfide che si presenteranno.
Con questa nuova guida, il circolo di Capurso si prepara a ripartire con un entusiasmo rinnovato, pronto ad ascoltare, ideare e condividere insieme ai cittadini il futuro della politica locale.