Il Comune di Giovinazzo con le donne per l’8 marzo: incontri, musica, danza e progetti

Come sempre,  e non soltanto in occasione del mese di marzo, la nostra Amministrazione comunale è attenta a promuovere, sostenere ed organizzare eventi ed incontri per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica, in modo sempre più deciso e capillare, sulla lotta ed il contrasto ad ogni forma di violenza, sulle donne e non solo. Celebrare l’8 marzoci impone, alla luce di una vera e propria emergenza sociale, di diffondere con ogni mezzo a disposizione la cultura del rispetto, dell’affettività felice e  delle relazioni non tossiche. Ecco perché, anche  quest’anno, abbiamo deciso di sostenere e promuovere, per tutta la prima metà del mese di marzo, iniziative che coinvolgeranno tante generazioni di nostri concittadini, dai bambini agli adulti”. Queste le parole di  Vincenza Serrone, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo, per promuovere i quattro eventi organizzati in occasione della ‘Giornata internazionale della donna’.
Si inizia oggi 7 marzo, alle ore 9,30, nella Sala San Felice, con la presentazione un incontro organizzato con la sezione Fidapa Bpw Italy di Giovinazzo durante il quale sarà presentato il progetto dal titolo  “Il Giardino Scolastico del Rispetto, della Gentilezza e della Cura”- Fare piccole cose ma con grande amore” ( si allega locandina con gli ospiti e gli interventi) in collaborazione con gli istituti comprensivi di Giovinazzo ‘ Bavaro- Marconi’ e ‘ Bosco- Bonarroti’.

L’ 8 marzo, sempre nella Sala San Felice, alle ore 20.00, andrà in scena ‘ Note en rose’;u na serata dedicata alla musica e la poesia sul tema delle donne. Sono state selezionate  melodie più o meno celebri e altrettanti versi che in qualche modo sono collegati alla figura della donna: la donna innamorata e appagata, sedotta e abbandonata, irraggiungibile musa ispiratrice, travagliata dalle prove della vita, sconfitta per via di un amore tradito, condannata per i suoi sentimenti; insomma, una donna a 360°, una donna reale e concreta.

Il 10 marzo, invece, alle 20.30, sarà la volta  dell’ evento/performance ‘ Pharmakon’ organizzatoall’Auditorium ‘ don Tonino Bello’  con il Centro Antiviolenza ‘ Pandora’ e la compagnia  F.R.I.D.A. di Molfetta. Ballerini e attrici si misureranno in danze e testi con la regia e le coreografie diAntonella Battista e Sara Sallustio.

Il 13 Marzo, infine, con Global Thinking Foundation, alla Sala San Felice, per l’incontro dal titolo  ‘ Violenza economica: assumere consapevolezza- Conto su di me’.  Il tabù della gestione economico-finanziaria esiste ancora nelle relazioni sentimentali, e sono le donne a subire le conseguenze della “dipendenza”. Ma non è il riconoscimento giuridico che manca, bensì quello sociale. Ancora oggi alcuni comportamenti di sopraffazione da parte degli uomini nella sfera finanziaria sono considerati normali. Le donne non sono sole, le associazioni e le istituzioni mettono a disposizione strumenti e strutture per diventare indipendenti ed autonome.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO