Entro il 2026 Noicattaro avrà un hub sostenibile delle ferrovie

Si è conclusa la conferenza dei servizi con l’approvazione del progetto definitivo di riqualificazione della stazione FSE di Noicàttaro.

 

 

L’intervento, che sarà realizzato da FSE e finanziato dai fondi del PNRR dedicati allo sviluppo e al potenziamento delle linee ferroviarie, dovrà concludersi entro il 2026. L’obiettivo è realizzare una stazione più moderna e tecnologica attraverso un restyling completo degli ambienti esistenti nel rispetto della tutela storico-architettonica e del contesto ambientale.

 

Inoltre, saranno potenziati i servizi di scambio intermodale attraverso la riqualificazione del piazzale antistante con la realizzazione di una “bus station” , parcheggi per auto private, stalli per la ricarica delle auto elettriche e velostazioni.

 

Previsto anche il potenziamento dell’illuminazione, della segnaletica e della videosorveglianza, in un’ottica di rafforzamento della sicurezza dell’area.

 

L’accessibilità sarà garantita attraverso l’adeguamento dei marciapiedi, la realizzazione di stazione ciclo-pedonale con percorsi per ipovedenti. Previsto anche il rifacimento del sottopasso esistente con il prolungamento dello stesso e la realizzazione di rampe volte all’abbattimento delle barriere architettoniche.

 

L’area esterna sarà adibita a parco urbano, attrezzata con panchine, aiuole, alberature, un parco giochi per bambini e tensostrutture per garantire l’ombreggiamento e la protezione dagli agenti atmosferici.

 

Un progetto complesso che, grazie alla collaborazione con FSE, ci permetterà di rigenerare e migliorare un servizio alla collettività contando su spazi nuovi, moderni ed efficienti.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO