Una lunga lettera, inviata anche ai cittadini, nella quale spiega perché lascia la maggioranza Nitti al Comune di Casamassima: “Non mi sento parte”. Sono le parole dell’ assessore (ormai ex) all’ Urbanistica Anna Maria Latrofa. Replica del sindaco: “Dimissioni strumentali”. Di seguito l’intervento di Latrofa e a seguire quello del sindaco.
“Con dispiacere e con immenso rammarico, intendo rassegnare le dimissioni da Assessore, per motivi personali, in quanto ritengo non esistano più le condizioni per poter esercitare serenamente le funzioni a me delegate.
L’attuale compagine politica mi porta, purtroppo, a prendere atto che non sussistono i presupposti per continuare il mio impegno amministrativo all’interno di questa maggioranza, in quanto è venuta a mancare la comunicazione diretta e aperta che ritengo indispensabile per poter esercitare un confronto costruttivo. Elemento irrinunciabile per un efficace lavoro di squadra che deve avere come finalità quel buon governo che il nostro paese merita, soprattutto dopo aver trascorso e lavorato nello scorso mandato in perfetta armonia, con grande entusiasmo e a seguito della fase post elettorale di grandissimo successo. E’ una decisione molto sofferta, che mi addolora, ma con onestà intellettuale e con fortissimo senso di responsabilità non posso continuare. Per poter operare bene, bisogna essere parte di una maggioranza unita, coesa, pronta a fronteggiare le avversità affrontandole e superandole.
Personalmente non mi sento di farne parte.
Per me è stato un grandissimo onore ricoprire il ruolo di Assessore, incarico istituzionale che è stato da me condotto, sin dal 2018, con il massimo impegno, entusiasmo, trasparenza, disponibilità e umiltà con un unico obiettivo, il bene e la valorizzazione del nostro paese. Ho messo sempre a disposizione la mia caparbietà, la mia ostinazione nel raggiungere degli obiettivi condivisi, il mic tempo, la mia professionalità e la grandissima voglia di fare squadra.
I cinque anni trascorsi della scorsa consigliatura hanno rappresentato per me un patrimonio immenso in termini di crescita umana e politica, di conoscenza profonda delle problematiche del mio paese e tutte le dinamiche che le animano.
Il mio operato per il paese è sotto gli occhi di tutti…
Ai miei concittadini non posso che ringraziarli per il grande supporto, ho sempre percepito il loro affetto e l’apprezzamento per il lavoro da me svolto.
Ho collaborato con pieno senso di responsabilità con Assessori, Consiglieri, Responsabili degli uffici e Dipendenti comunali, e a tutti indistintamente va il mio ringraziamento per la fattiva disponibilità dimostratami; mi hanno accolto, ascoltato e sostenuto e hanno interagito con me per il bene comune.
Il prezioso rapporto con ciascuno di loro è stato caratterizzato da stima reciproca, rispetto, coinvolgimento e fiducia. Insieme è stato possibile costruire un progetto di città ambizioso all’altezza delle sfide.
Ringrazio il mio gruppo politico, Autonomia Cittadina, per la fiducia accordatami in 10 anni, per aver creduto in me nel ricoprire questo incarico di grande responsabilità, e nonostante le difficoltà politiche mi hanno sempre supportato, spronato e incoraggiato.
Ringrazio i Consiglieri di opposizione, che con continue e puntuali sollecitazioni, mi hanno aiutata ad essere vigile rispetto alle tantissime problematiche del paese.
Infine, sono grata a me stessa per aver intrapreso questo entusiasmante percorso politico, per averci creduto tanto e lavorato instancabilmente, per non aver profuso le mie energie invano, per aver lasciato un piccolo segno del mio impegno amministrativo nel comune di Casamassima.
Auguro al sindaco, alla giunta e a tutto il consiglio comunale di proseguire con successo questa esperienza politica, attuando gli impegni presi con il programma elettorale e con tutte le attività istituzionali.
Lascio una grossa, importante e condivisa eredità di progetti e lavori da avviare, proseguire e concludere, lascio certamente solo grandi successi per l’amministrazione in carica”.
La replica del sindaco Giuseppe Nitti: “L’ass. Anna Maria Latrofa ha rassegnato le dimissioni da assessore in quanto sostiene di non sentirsi più parte della maggioranza. Omette però di dire che tale sentimento nasce dalla sua mancata nomina a Vicesindaco e si è rafforzato con il passare del tempo. L’assessore Latrofa in questi mesi non è mai stata messa in discussione da nessuno di noi ed ha ricoperto il suo ruolo in piena libertà e con il supporto del gruppo. In nessun momento il Sindaco ha pensato di revocare il prestigioso incarico affidatole, nel rispetto della durata del mandato elettorale (5 anni). Tutto ciò nonostante l’azzeramento del gruppo politico che sosteneva l’assessore Latrofa. Dispiace, ma queste dimissioni appaiono strumentali ad altri progetti politici e sono per noi inaspettate: un vero fulmine a ciel sereno, senza preavviso. Una decisione di cui prendiamo atto, ma che ci provoca molto dispiacere.
La maggioranza, unita e compatta sin dal primo giorno, rispetta la decisione di Anna Maria Latrofa e, non potendo coartare la sua volontà, le augura i migliori successi personali, professionali e politici”.