Pioggia e vento nel weekend

Giornata quella di oggi VENERDI’ 18 con cieli nuvolosi; si potranno verificare al MATTINO veloci precipitazioni sull’alta Murgia barese in sconfinamento nel PRIMO POMERIGGIO sulle aree del barese e basso Ofanto; nel TARDO POMERIGGIO le piogge interesseranno le aree della Capitanata, ( qui anche con possibilità di locali TEMPORALI ), Gargano, alta Murgia barese e sui settori del medio-basso Salento Adriatico; correnti in rotazione dai quadranti sud-orientali ( SCIROCCO ); VENTO a tratti FORTE con raffiche sui 30 km/h, moderati in Capitanata; TEMPERATURE, MAX: 25°; MIN: 18° / 20°. Vi aspetto per l’aggiornamento di SABATO per più dettagli. Vi anticipo al momento che la nostra regione sarà tutta interessata dalle piogge e le zone più esposte con più “apprensione” saranno i settori del medio-basso Salento ionico, zone interne del brindisino, tarantino e le aree dell’alta Murgia barese. PRUDENZA come già vi anticipai alle FORTI RAFFICHE DI VENTO.

DOMENICA residua instabilità nelle prime ore del mattino in graduale miglioramento, ma ancora piogge potranno interessare i settori più interni occidentali. Ritornerò ovviamente a portarvi nuovi aggiornamenti e ad aggiustare sicuramente meglio il tiro previsionale per rimanere professionale.

Il CLOU del MALTEMPO si concentrerà soprattutto sulle restanti regioni meridionali, con possibili ALLUVIONI LAMPO, ovvero sulla SICILIA, alle prese con una grave siccità da mesi e sulla CALABRIA.

Francesco Galasso

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO