Sempre come eravamo rimasti, continua sulla stessa linea di tendenza un calo “più accentuato delle temperature” verso la fine della prima decade e inizio della seconda, dietro una perturbazione più organizzata.
Vortice ciclonico sul Golfo di Biscaglia entro la giornata di GIOVEDI’ 5, interessando inizialmente l’Italia centro-settentrionale tra la mattinata e pomeriggio, seguito da rovesci e temporali. Da valutare un coinvolgimento della Puglia entro la sera e notte del 5 e del 6. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
La giornata di oggi MERCOLEDI’ 4 debutterà ancora all’insegna dell’INSTABILITA’ nelle ore pomeridiane; al MATTINO cieli sereni o poco nuvolosi; nel corso del POMERIGGIO nuvolosità a sviluppo verticale sui settori interni del barese, Valle d’Itria e settori del medio-alto Salento, con possibili ( POSSIBILI ) locali ( LOCALI, zone interessate a macchia di leopardo ) sconfinamenti sulle aree costiere; in SERATA sereni o poco nuvolosi; le correnti ruoteranno dai quadranti W-SW ( PONENTE-LIBECCIO ) con intensità del VENTO debole, a tratti temporaneamente moderato nel corso del pomeriggio sulle aree del barese ( 20 km/h ); raffiche di vento a tratti di forte intensità nelle aree interessate da temporali; TEMPERATURE, MAX: 29° / 30° con picchi fino a toccare su Foggia città, 33°; MIN: 21° / 22°.
Francesco Galasso