Il freddo annunciato arriva: crollo delle temperature

Breve fase perturbata. Veloce ondata di freddo entro il 18 con un generale crollo delle temperature di +10°C /+12°C. Piogge entro il pomeriggio ad iniziare dai settori del foggiano, in rapida estensione alle restanti aree della Puglia tra la sera e tarda sera. Nella lettura i dettagli oltre alle novità.

 

Dal 18 crollo delle temperature, aria fredda e fugace, poi nuovo e graduale aumento termico a partire dal 20.

Oggi 17, il nostro territorio regionale sarà dominato ancora da una fase anticiclonica con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Le correnti ruoteranno dai quadranti sud-occidentali, seguito da un cambio di circolazione a partire dal tardo pomeriggio, in contestuale e progressiva rotazione dai quadranti nord-occidentali. Il Vento risulterà forte con raffiche che localmente potranno toccare punte sui 35-40 km/h; pertanto entro sera arriverà aria più fredda accompagnata da precipitazioni che già dal pomeriggio interesseranno le aree del foggiano in progressiva estensione entro sera sulla Bat e barese ed in tarda sera su tutta la Puglia, ma in rapido miglioramento già nelle successive ore. Le TEMPERATURE, MAX +23°C; MIN: +13°C.

Entro SABATO 18 temperature giù di oltre +10°C per aria fredda dall’Europa nord-orientale, con massime che registreranno +13°C a quote di pianeggianti e minime sui + 9°C / +12°C. L’aria fredda che dilagherà dal nord-est non avrà vita facile, tanto che l’anticiclone guadagnerà terreno già a partire dal 20 seguito da un nuovo graduale aumento. NON vi nascondo che dietro a questo rapido passaggio freddo entro il 18, seppur l’Anticiclone ritornerà ad essere presente, entro la fine del mese, si potrebbero creare situazioni più fredde rispetto a questo rapido passaggio seguito da una serie di perturbazioni a catena riportando un clima più consono della stagione sulla nostra Italia o addirittura con un primo assaggio invernale e neve a quote medio-alte. Ovviamente tutto questo ve lo dovrò confermare, quindi prendetelo come un discorso ad alta voce per gestire un po’ di curiosità.

 

Francesco Galasso

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO