Era ora: tutti al mare. Ecco l’estate

Ancora non si vede un normale andamento delle correnti ai piani superiori, pertanto il nostro territorio regionale sarà ancora alle prese con una variabilità che potrà insistere oltre il 15 di GIUGNO, con giornate di sole, alcune con nuvole e altre con piogge e temporali. Nessuna traccia quindi di ANTICICLONI duraturi, di quelli che ci garantiscono per tanti giorni un clima più stabile e che portano la colonnina di mercurio a superare i +30°C all’ombra. Potranno pertanto ancora persistere improvvisi sviluppi temporaleschi nelle aree più interne. Le TEMPERATURE risulteranno essere nella media del periodo o lievemente al di sopra, con picchi nei valori massimi sui +25°C / +27°C.

Il tempo meteo nella giornata di oggi GIOVEDI’ 25 sarà caratterizzato al MATTINO con cieli sereni o poco nuvolosi; nel corso del POMERIGGIO aumento della nuvolosità sui settori del Gargano, Appennino Dauno, Murge baresi e tarantino, seguito da IMPROVVISI TEMPORALI, localmente anche di forte intensità, con PRECIPITAZIONI che assumeranno carattere di ROVESCIO e/o NUBIFRAGIO. Possibili TEMPORALI non sono esclusi sulle aree più interne occidentali della BAT, barese e sulle aree costiere ed immediato entroterra del medio-alto Salento. Correnti di direzione variabile, con VENTO calmo o a tratti lievemente moderato; TEMPERATURE, MIN: +16°C; MAX: +23°C, fino a toccare valori sui +26°C sulle aree del foggiano.

VENERDI’ 26: il transito di aria più fredda in quota, formerà molte nuvole in mare aperto, seguito da PRECIPITAZIONI, localmente anche a carattere TEMPORALESCO nel corso della MATTINATA e POMERIGGIO, seguito da VENTO forte di maestrale. Non mancherò di portarvi aggiornamenti più dettagliati. Non perdetevi il prossimo editoriale.

 

Francesco Galasso

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO