Aaah, che caldo fa!

Nella lettura vi svelo quando potrà finire ( SI SPERA ) questa ondata di caldo opprimente. VENERDI’ 21, cieli prevalentemente sereni, con locali velature; TEMPERATURE in lieve aumento. Picchi nei valori MASSIMI sui +37°C su coste e pianura, +40°C nella aree interne o localmente, specie barese, su coste e pianura; MINIME: +28°C; nel corso del pomeriggio-sera si verificheranno raffiche di VENTO da moderate a localmente FORTI di libeccio, specie sulle aree del Subappennino Dauno, Capitanata e Murge baresi nord-occidentali; tra il tardo pomeriggio-sera sul resto del territorio con punte sui 25 km/h. Possibili foschie.
Non si placa l’ondata di caldo di matrice Subtropicale. Le temperature sono destinate ad aumentare ancora di un altro paio di gradi. Questa ondata di calore sarebbe dovuta finire entro domenica 23. In effetti proprio domenica si avrà un timido calo, ma con ancora punte di oltre +37°C nelle aree più interne e qualche grado in meno lungo le aree costiere e di pianura. La seconda, più intensa di quella che stiamo vivendo, arriverà entro LUNEDI’ 24 con apice nelle giornate di MARTEDI’ 25 e MERCOLEDI’ 26, quando la colonnina di mercurio salirà notevolmente fino a toccare punte all’ombra sui +45°C nelle aree interne e sui +42°C / +43°C sulle coste e pianura. Un timido cambiamento, scrivo timido perchè è tutto ancora un punto interrogativo, lo noto entro il 27, ma sarà un cambio non solo per la Puglia, ma per tutto lo Stivale. Difatti la stretta morsa del caldo lascerà gradualmente la sua presa a partire dal Nord Italia, poi successivamente al centro e gradualmente dopo il 27-28 toccherà al meridione. Ovviamente aspettate che vi porto ulteriori conferme.
𝐏𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐚 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐚 𝐜𝐚𝐮𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐮𝐬𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐞 𝐬𝐢𝐦𝐮𝐥𝐭𝐚𝐧𝐞𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐨𝐝𝐨𝐦𝐞𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐞, 𝐢𝐧 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞, 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢.
Francesco Galasso
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO