Abbondanti piogge, allerta arancione in Puglia

Dalla Protezione civile arriva il messaggio di allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e temporali valido a partire dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani (15 giugno) su tutta la Puglia. A Bitonto il sindaco Francesco Paolo Ricci ha convocato il Centro Operativo Comunale (COC) nella sede della Polizia locale in via Dossetti per fare il punto della situazione.

Al provvedimento di sospensione dell’esposizione serale dei mastelli dei rifiuti e di spostamento dei carrellati stradali all’interno dei locali commerciali concordato con la Sanb Spa, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, sono dunque seguite altre decisioni.

Per monitorare al meglio l’evolversi dei fenomeni previsti (precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati) e presidiare i punti critici del territorio comunale è stata decisa l’apertura continuativa notturna della centrale operativa della Polizia locale, contattabile telefonicamente ai numeri 0803751014 e 0806458344 per segnalare eventuali situazioni di emergenza.

 

Il presidio notturno sul territorio, durante le prime ore dell’allerta, sarà garantito dai volontari delle associazioni di protezione civile (alla riunione odierna hanno preso parte S.A.S.S., NPC Puglia e Gruppo di volontariato e protezione civile).

 

Oltre ai numerosi punti critici nel centro urbano, particolare attenzione sarà dedicata, nelle due frazioni, alle caditoie ai due lati di piazza Roma a Mariotto e alle caditoie che si trovano di fronte alla chiesa di Santa Maria SS. Immacolata a Palombaio.

 

Tutte le caditoie nei punti più critici sul territorio comunale sono state oggetto nei giorni scorsi di specifici di interventi di pulizia da parte degli operatori della Sanb.

 

In caso di abbondanti precipitazioni la Polizia locale provvederà con immediatezza alla chiusura al traffico veicolare di via Solferino, nel tratto compreso tra via Castelfidardo e piazza Caduti del Terrorismo, sorvegliata speciale dopo il crollo subito a novembre scorso per le forti piogge, e di tutte le arterie stradali che, per la loro conformazione, potrebbero rappresentare un pericolo per la pubblica incolumità in caso di improvvise e abbondanti precipitazioni. Di qui l’invito alla massima prudenza nella percorrenza di via Burrone, via Chiancariello e via Cela, della strada provinciale 89 Bitonto-Mellitto nel tratto che costeggia Villa Chiddo, dell’area della Chiesa Matrice a Palombaio e del canale di guardia a Mariotto.

Dal COC anche la raccomandazione a seguire le misure di autoprotezione suggerite dalla Protezione civile regionale per prevenire o ridurre i danni che potrebbero derivare da situazioni rischiose in caso di temporali e allagamenti.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO