Questa intervista fa parte dello spazio che Civitas Lab dedica alla campagna elettorale di Valenzano.
Ad ogni candidato in campo garantiremo pari trattamento.
Per cominciare abbiamo chiesto a ognuno dei candidati al momento in campo di presentarsi ponendo a tutti le stesse domande.
INTERVISTA CON…. GIAMPAOLO ROMANAZZI
DOMANDA – Al via la campagna elettorale. Come si prepara a viverla da candidato sindaco?
RISPOSTA – Sono la persona del 2019 con tanta esperienza in più, con l’entusiasmo e la convinzione di voler continuare a lavorare per il mio paese.
Quali sono le sue proposte per una città nuova?
Abbiamo già approvato e finanziato tanti progetti che cambieranno il volto di Valenzano. Ripartiremo da lì. Lavoreremo alla cura del verde e al decoro urbano per dare spazi adeguati in cui vivere la comunità. Sport e cultura avranno un ruolo centrale, oggi che finalmente possiamo guardare al futuro senza restrizioni.
Che squadra presenta ai cittadini?
La mia squadra sarà composta da chi ha dimostrato a me e al paese di voler lavorare seriamente per risolvere i problemi di Valenzano, affiancato da quelle persone che si sono già spese per la comunità. Non c’è spazio per ha ancora una volta bloccato Valenzano e consegnato il paese ad un futuro privo di certezze.
Se fosse eletto quale sarà il primo provvedimento che occuperà la sua scrivania?
Una ricognizione sullo stato di avanzamento rispetto ai progetti finanziati. Sarebbe un vero peccato se questi mesi avessero intaccato le opportunità che con fatica abbiamo costruito in questi due anni e mezzo.
Se dovesse scegliere un motto, quale sarebbe?
Valenzano, un paese finalmente maturo. La gente è stanca e sfiduciata ma continua a coltivare il desiderio di vivere un paese normale, dove le amministrazioni durano 5 anni, dove si lavora per costruire e non distruggere, dove il dialogo zittisce la politica dell’insulto. La stabilità amministrativa è necessaria per poter fare le cose e far crescere un paese.
In poche battute spieghi perché dovrebbero scegliere lei
Durante il mio mandato ho dato tutto me stesso per essere vicino alle persone e per dare dignità al nostro paese. I cittadini ormai mi conoscono, nel bene e nel male. Io oggi conosco meglio loro e le necessità reali del mio paese, della macchina amministrativa, i suoi punti di forza ancora inespressi. È questo il punto: Valenzano è una comunità di persone perbene, molto meglio di quello ritratto dai fatti di cronaca che ci hanno portato alla ribalta solo per cose negative. Il Sindaco deve essere piena espressione di questo messaggio.
Faccia un augurio ai suoi avversari politici.
- La campagna elettorale è un’esperienza umana bellissima, ricca di incontri, di conoscenza delle persone e del territorio. Auguro loro di ritagliarsi il tempo anche per questo aspetto. Non farò una campagna elettorale contro le il persone e sicuramente non scenderò alle provocazioni che sono già iniziate da parte di chi non ha una visione di paese e si concentra sull’avversario in quanto persona. Auguro al paese di scegliere con la testa e con il cuore e spero che i prossimi 5 anni siano finalmente quelli del riscatto di un’intera comunità. Valenzano merita davvero di riscoprirsi finalmente maturo.