“Verso Sud” con Ozgur Baba e la poesia sufi

Ozgur Baba il cantore sufi per la prima volta in Italia, inaugura la tre giorni dal titolo “Si sta come d’autunno…” nell’ambito Festival Verso Sud : una delle voci storiche della grande tradizione della poesia sufi. L’appuntamento è per domani alle ore 20.30 nel Sancti Nicolai Convium ( in Piazza Cattedrale, 19) a Bitonto.

 

Originario della Mugla in Turchia, Ozgur Baba si esibirà accompagnato dalla sua “cura”, un antico strumento a corda risalente all’impero ottomano.

Ricco di senso anche il luogo scelto per l’evento: un antico ospedale dei pellegrini che nell’occasione sarà illuminato solo da candele.

Ingresso libero, i posti limitati.

“Si sta come d’autunno…” è il titolo scelto dalla direzione di Verso Sud per raccogliere gli eventi di questo fine settimana: il cambio di stagione è pretesto e occasione per accogliere la trasformazione e l’evoluzione attraverso incontri e collaborazioni speciali.

24, 25 e 26 novembre continuano le Rifioriture di Verso Sud con musica e poesia del Medio Oriente e un murales che veglia su piazza Abbazia.

Dopo il concerto di venerdì che porta per la prima volta il festival a Bitonto, sabato 25 si torna a Corato in Piazza Abbazia, con la presentazione del nuovo murales di Emanueke Poki e Luigi Piccarreta. Domenica, infine, alle 11.30, di nuovo a Bitonto, esibizione dei Roots Revival, progetto musicale multietnico che nasce per portare “una risposta estetica a una questione politica”: il loro concerto si terrà a mezzogiorno sempre all’antico Hospitale di Bitonto e sarà seguito da un pranzo comunitario mediorientale e da un caffè della controra sulla guerra in Medio Oriente. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

“Verso Sud” è un progetto di arte pubblica e arti performative curato dall’APS Lavorare stanca. L’edizione 2023 ha per titolo e per tema “Rifioriture” e quest’anno articolerà il suo programma tra Corato, Andria e Bitonto.

Nato nel 2015 nella Murgia del nord barese, “Verso Sud” ha l’obiettivo di costruire nuovi orizzonti relazionali e sociali attraverso la contaminazione discipline e linguaggi artistici differenti (poesia, letteratura, musica, teatro, arte, installazioni e altro), attività performative site specific, azioni di arte pubblica e progetti educativi multidisciplinari.

“Verso Sud” lavora per la costruzione di un ecosistema culturale fatto di persone, organizzazioni, luoghi e progetti.

L’associazione di promozione sociale Lavorare Stanca è attiva in Puglia dal 2015 e partecipa al FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è sostenuto anche da Regione Puglia, Comune di Corato, Comune di Bitonto e Comune di Andria.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO