Musica maestro e vittoria per la scuola De Amicis -Di Zonno

Un successo meritato. L’orchestra della scuola De Amicis Dizonno di Triggiano vince con 100/100 il PRIMO PREMIO ASSOLUTO del Concorso Nazionale E. Zangarelli a Città di castello (PG). Si tratta di uno tra i più prestigiosi d’Italia, che ha visto alternarsi sul palco del bellissimo “Teatro degli Illuminati” alunni ed orchestre provenienti da oltre 40 scuole del territorio nazionale, Brescia, Perugia, Manerbio, Sapri, Chieti, Manfredonia, solo per citarne alcune. Sotto la direzione del Prof. Bozzi, ha eseguito il valzer del celebre balletto “La bella addormentata” di P. Tchaykovsky e  di celebri melodie pucciniane, entrambe arrangiati ed orchestrati dallo stesso docente di flauto, direttore d’orchestra in questa occasione.

Impegno e dedizione sono le parole d’ordine per i ragazzi guidati dai docenti di strumento musicale che li hanno preparati (Prof. Giacomo Bozzi – flauto e direttore dell’ esecuzione sul palco del concorso, Prof.ssa Donatella Milella – violoncello, Prof.ssa Annamaria Giannelli – pianoforte, Prof. Francesco Corrado – violino, Prof. Leonardo Cucuglielli – clarinetto, Prof. Aldo Bucci – tromba, Prof. Nico Marzovilla – percussioni, Prof. Vito Ottolino – chitarra). Un successo grazie anche alla dirigente scolastica Giuseppina Morano, anche lei musicista, che, con una particolare attenzione all’attività dei percorsi ad indirizzo musicale ed, insieme ai docenti di strumento, ha promosso, negli anni, innumerevoli iniziative musicali di pregio e qualità, trasformando la scuola in un importante polo liceale e culturale del territorio triggianese.

Più di mille studenti di 40 scuole provenienti da tutta Italia, per un totale di circa 270 performance e oltre 30 ore di musica in tre giorni: sono i numeri con cui si chiude la 25ma edizione del Concorso Musicale Nazionale Enrico Zangarelli.  Numeri sempre importanti e “qualità dei musicisti in continua crescita”.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO