L’asilo nido Bambinopoli di Capurso compie 20 anni

Inaugurato il 3 novembre 2003 l’asilo nido Bambinopoli nasce dall’esigenza, dei genitori capursesi, di affidare i propri figli a persone preparate che svolgano l’attività di educatrici in un ambiente adatto ed accogliere in piena serenità i bambini.


Ricordo ancora quel tre novembre di vent’anni fa – racconta la coordinatrice pedagogica Cosima De Pasquale – ero una giovane di prospettiva con un sogno: aprire un’attività rivolta ai bambini. Dopo una breve indagine sul territorio decisi di aprire un asilo nido, un servizio che non era presente nel paese. Con tanti sacrifici e grazie anche all’aiuto di mio marito ho deciso di fare questo grande passo  perché educare i bambini nella primissima infanzia è davvero una grossa responsabilità. Io, oggi, rappresento un po’ il passato perché ho deciso di passare il testimone alle nuove generazioni ovvero a mio figlio Gianmarco che mi affiancherà d’ora in poi”.

Gianmarco Pirolo, infatti, giovanissimo ventiquattrenne neolaureato, ha deciso di affiancare sua mamma per dare continuità al progetto e oggi ricopre il ruolo di direttore amministrativo “Anche io faccio parte di questa bellissima realtà ed oggi, con fierezza, posso dire che nel nostro futuro ci sarà una crescita della struttura nella speranza di poter offrire un servizio migliore e, sopratutto, nella speranza di non dover più dire di no alle richieste di iscrizione che eravamo costretti a rifiutare solo per problemi dimensionali della struttura”. 

L’asilo nido si è sin da subito avvalso di valide figure professionali che hanno fatto diventare Bambinopoli un vero e proprio punto di riferimento per Capurso.

( Maria Calabrese, Sarà De Nicolò e Grazia Di Venere)

(dott.ssa Serena Pascalicchio – coordinatrice/ pedagogista clinico)

(Liliana Gatto e Cosima De Pasquale)

Questo importante  traguardo è stato celebrato in biblioteca comunale, con un bel momento di festa, durante il quale Cosima, conosciuta dai suoi bambini come zia Cosetta, ha ripercorso i momenti più significativi della sua attività.

(Festa per i 20 anni di attività)

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO