Circa otto chilometri da percorrere in bicicletta partendo da Noicàttaro per raggiungere Rutigliano, fino alla chiesa Maria Santissima Materdomini. É il percorso cicloturistico organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Noicàttaro e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rutigliano, nell’ambito del progetto della Città Metropolitana di Bari “Domenica in Bici”, in collaborazione con la Pro Loco di Noicàttaro e la Pro Loco di Rutigliano, oltre che con diverse altre associazioni locali di appassionati delle due ruote. L’appuntamento è per domenica 7 maggio, partenza alle ore 9:00 dal Palazzo della Cultura di Noicàttaro e arrivo alle ore 13:00 alla Chiesa Materdomini di Rutigliano.
Il progetto “Domenica in Bici” prevede sedici appuntamenti domenicali dedicati alla scoperta di percorsi cicloturistici per la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e dei siti storico – culturali del territorio metropolitano.
“Insieme all’assessora allo Sviluppo del Territorio, Germana Pignatelli, abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta della Città Metropolitana di Bari, consapevoli di poter offrire un percorso cicloturistico alla riscoperta del patrimonio storico naturalistico che il nostro territorio offre. La collaborazione con il Comune di Rutigliano è un ulteriore valore aggiunto perchè consente di mettere a sistema le nostre bellezze e rafforzare il racconto dell’area di Lama San Giorgio. Pensiamo che la rete fra i nostri Comuni sia un’importante strategia da riproporre nel tempo ed implementare con ulteriori iniziative”, spiega il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato.