Meno di una settimana, giovedì 7 marzo al Teatro Traetta, per la V edizione della Rassegna di Teatro di Impegno Civile e Sociale “TICS Anna Rosa Tarantino” rivolta agli studenti delle scuole di Bitonto.
L’iniziativa nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di promuovere nelle giovani generazioni, attraverso il teatro, una maggiore sensibilizzazione ai temi di carattere sociale e civile.
La rassegna, promossa in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e organizzata da Teatrermitage con il patrocinio di Avviso Pubblico e di Libera Puglia, è intitolata alla memoria di Anna Rosa Tarantino, vittima innocente della criminalità, quale segno tangibile della memoria e dell’impegno dei giovani per il cambiamento.
Il cartellone propone tra marzo e aprile quattro spettacoli di prosa, per cinque repliche complessive, messi in scena in matinée da compagnie nazionali, e coinvolgerà tutti gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado di Bitonto. Per favorire un’ampia partecipazione e garantire la massima inclusività gli spettacoli sono offerti a costi accessibili.
Al termine di ogni spettacolo studenti e docenti potranno dialogare con ospiti diversi tra artisti, scrittori, esperti e testimoni nei “Forum di approfondimento”, che offriranno ulteriori opportunità di conoscenza e riflessione sulle diverse tematiche proposte.
Ad aprire la rassegna, in prossimità della ricorrenza della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, sarà il 7 marzo lo spettacolo LA STANZA DI AGNESE della Compagnia MERIDIANI PERDUTI.
Dedicato alla memoria di Paolo e Agnese Borsellino, lo spettacolo è un invito, specie per le giovani generazioni, a prendersi cura della vita, della giustizia, dell’onestà. A fine spettacolo seguirà il Forum di approfondimento con la partecipazione del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, del coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, Francesco Giannella, del vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico, Michele Abbaticchio, e dell’attrice Sara Bevilacqua.