Lavori pubblici a Capurso: il punto della situazione con il sindaco Michele Laricchia

A Capurso procedono i lavori che riguardano l’ex cinema ENAL e il plesso scolastico Venisti. Lunedì 27 marzo, invece, prenderà il via il cantiere della fogna bianca in via Fratelli Cervi che, per circa un mese, richiederà la chiusura al traffico di un breve tratto di via Epifania.

“Appena partito il cantiere della fogna bianca. La prima fase dei lavori prevede l’intervento che libererà dagli allagamenti via Fratelli Cervi. – ci racconta il sindaco Michele Laricchia – In primavera inoltrata, a fine anno scolastico, il cantiere si sposterà in via Magliano nei pressi delle scuole Savio e Montalcini. Intanto i lavori saranno portati a termine in via Santa Barbara e via Bari, oltre che nel recapito finale del vecchio cimitero.
Nell’ex cinema Enal e nella scuola dell’infanzia Rodari gli operai stanno realizzando gli interventi di messa in sicurezza delle pareti esterne utilizzando malte cementizie messe in opera su reti in fibra. Un lavoro delicato e necessario. Intanto l’ufficio lavori pubblici e i tecnici progettisti stanno portando a termine anche l’aggiornamento prezzi per bandire il secondo stralcio dei lavori. 

Procedono celermente i lavori di riqualificazione energetica della scuola Gennaro Venisti. I lavori interni sono quasi completi. È completo l’intervento del terrazzo e al 50% i lavori sulla facciata esterna. Ricordo a tutti che pochi mesi fa alla Venisti sono stati rifatti tutti i bagni e gli spogliatoi della palestra che non erano inseriti nell’intervento, finanziato dalla Regione Puglia con un cofinanziamento comunale, che stiamo realizzando in questi giorni.

Quello di Piazza Gramsci è in questo momento il cantiere più complicato da gestire. Cosa che sapevamo già in quanto sono coinvolti, oltre alla ditta che sta realizzando le opere, Acquedotto Pugliese e Sovrintendenza. Ognuno sta facendo al meglio la sua parte e c’è grande collaborazione tra gli enti ma un allungamento dei termini è inevitabile. Gli operai sono comunque al lavoro e gli impianti dei locali del “ferro di cavallo” sono quasi pronti così come il rivestimento lapideo di parte delle facciate. A breve si partirà con gli interventi sulle strade.
Tutto questo non ci spaventa. Anzi. Nel giro di pochi mesi partiranno altri importanti cantieri tra cui l’ampliamento della mensa della scuola Montessori, il progetto Strada x Strada, il Pinqua (sempre nel centro storico), il nuovo palazzetto della pesistica, il bosco urbano, e tanto altro ancora.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO