La domenica della “Festa Grande”

Capurso è in festa, anzi in “Festa Grande”, per onorare la Madonna del Pozzo! Fede, emozioni e folklore che attraversano ben 318 anni di storia e che il tempo non sembra scalfire. La piccola terra di Capurso, in provincia di Bari, feudo dei Principi Pappacoda, nel 1705 divenne celebre in tutto il Regno delle due Sicilie per il rinvenimento dell’immagine miracolosa della Vergine, nel Pozzo detto di “Santa Maria” in contrada Piscino da parte di don Domenico Tanzella.
La “domenica della festa”, come viene chiamata dai capursesi, è iniziata alle 4.00 di mattina con l’apertura della Basilica e la prima messa celebrata in una chiesa gremita di gente che in religioso silenzio, con le prime luci dell’alba, attende l’arrivo dei pellegrini di Bisceglie che, intonando canti della tradizione, entrano in chiesa per porgere il saluto alla Madonna.

La giornata è proseguita, poi, con la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori fr. Alessandro Mastromatteo alla presenza delle istituzioni civili e militari. “Lasciare un segno positivo per un futuro migliore per le nuove generazioni” è questo il messaggio del sindaco Michele Laricchia che, a fine messa, come da tradizione, è salito sull’altare, allestito per l’occasione sul Sagrato della Reale Basilica, per salutare e ringraziare i celebranti, le istituzioni e tutti i capursesi e i pellegrini che ogni anno accorrono numerosi.

Momenti pieni di emozione sono stati sicuramente l’inizio della processione della statua della Madonna e il ritorno in chiesa della stessa dopo che il corteo ha attraversato il paese accompagnato da i tanti devoti che precedono la sacra effige trasportando pesantissimi ceri votivi.


Non è festa senza bande musicali; a rallegrare le vie capursesi ci hanno pensato la banda di Capurso “Amici della musica” e il concerto bandistico Città di Gioia del Colle.


La festa non termina certo qui, questa sera, infatti, alle ore 22:00, partirà il Corteo Storico con il passaggio del Carro Trionfale per le vie del paese trainato a mano dai Pellegrini di Bisceglie. La chiusura di questa lunga ed intensa giornata, sarà affidata ai coloratissimi e roboanti fuochi d’artificio della Fire Light.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO