DISEGNARE L’ORIZZONTE FUTURO NELL’AMBITO DELL’INDUSTRIA CULTURALE

Questo pomeriggio a Capurso è in programma il secondo “Job Day” dal titolo Turismo religioso tra cammini, fede e tradizione, interamente dedicato a disegnare l’orizzonte futuro nell’ambito dell’industria culturale. All’incontro parteciperanno per i saluti istituzionali: il sindaco di Capurso, Michele Laricchia; la consigliera regionale delegata alla Cultura Grazia Di Bari; il direttore generale del dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio di Regione Puglia, Aldo Patruno; il Rettore della Basilica Madonna del Pozzo, Padre Filippo D’Alessandro; il parroco della parrocchia SS. Salvatore di Capurso, don Antonio Lobalsamo e la consigliera delegata alle Politiche attive del Lavoro del Comune di Capurso, Raffaella Rubino.
L’appuntamento rientra nel progetto Capurso Orizzonte Futuro“, il cui fine principale è promuovere la cooperazione tra enti e servizi al fine di favorire l’accesso dei giovani e della popolazione in età attiva al lavoro, sia a livello territoriale che nazionale ed europeo, offrendo supporto e orientamento ai cittadini, e consentendo loro di sfruttare le opportunità di lavoro disponibili. Attraverso una rete di partenariato composta da importanti istituzioni della formazione, associazioni sindacali, datoriali, territoriali e regionali, coordinata da Cat-Imprendo, il progetto si propone di fornire azioni di orientamento che aiutino i cittadini a costruire la propria identità personale, sociale e professionale, superando positivamente le sfide che possono incontrare lungo il percorso.

Il turismo religioso è da sempre una forza unificante che ha ispirato milioni di viaggiatori in tutto il mondo. Camminare lungo i sentieri antichi, visitare luoghi sacri e partecipare a rituali secolari offrono un’esperienza unica e trasformativa, che va oltre il semplice atto del viaggiare. L’industria culturale e creativa del Comune di Capurso occupa un settore molto attivo sul nostro territorio grazie alla Festa Patronale di San Giuseppe, alla Festa Grande della Madonna del Pozzo che attira numerosi pellegrini, e ai diversi eventi musicali e teatrali diventati ormai punti di riferimento non solo locali – commenta il sindaco di Capurso Michele Laricchia -. Ecco quindi che attraverso questo secondo Job Day dedicato al “Turismo religioso”, gli esperti di settore, i rappresentanti delle istituzioni locali, le organizzazioni non governative e gli operatori turistici avranno l’opportunità di condividere le loro esperienze e conoscenze in queste aree tematiche, incoraggiando una discussione costruttiva per meglio identificare e sviluppare le figure professionali necessarie per valorizzare tale circuito produttivo”.

La valorizzazione del turismo religioso non solo offre opportunità di scoperta culturale e spirituale, ma può anche generare un significativo indotto lavorativo ed economico per la nostra comunità – aggiunge la consigliera delegata alle Politiche attive del Lavoro del Comune di Capurso, Raffaella RubinoLe attività connesse al turismo, come l’ospitalità, la guida turistica, la ristorazione, l’artigianato locale, e via dicendo, sono un concreto stimolo all’incremento della domanda, contribuendo così a ridurre la disoccupazione e ad emancipare una florida economia locale. La misura regionale “Punti Cardinali” ci permette di disegnare con consapevolezza l’orizzonte futuro di Capurso”.

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO