Ciclabile Capurso – Valenzano – Cellamare: a breve l’inizio dei lavori.

È previsto per la metà di giugno l’inizio dei lavori per la realizzazione della ciclabile Capurso-Cellamare-Valenzano finanziata con il progetto del Biciplan Metropolitano.
Il sindaco di Capurso Michele Laricchia, insieme al Vicesindaco Metropolitano Michele Laporta, Gianluca Vurchio Sindaco di Cellamare, l’assessore Johnny Calabrese, i tecnici della Città Metropolitana di Bari e le ditte che realizzeranno l’opera, hanno fatto un sopralluogo in via Cellamare e via Ognissanti.

 

Queste le parole del vicesindaco metropolitano Michele Laporta: “Insieme a Gianluca Vurchio Sindaco di Cellamare, Michele Laricchia Sindaco di Capurso e  Johnny Calabrese assessore ai lavori pubblici abbiamo effettuato un sopralluogo con i tecnici del servizio viabilità della città metropolitana di Bari per l’avvio dei lavori del percorso ciclabile Cellamare Capurso Valenzano inserito nella cicolvia Adriatica del biciplan metropolitano, il piano della mobilità ciclistica di collegamento tra i 41 comuni dell’area metropolitana. Nelle prossime settimane partiranno i lavori della ciclovia delle Lame e a seguire la ciclovia dell’Alta Murgia. Gli interventi sono finanziati con fondi CIPE 2016 per un importo complessivo di 26 milioni di euro. Nel PUMS metropolitano abbiamo previsto ulteriori 30 milioni per completare e ampliare i percorsi del biciplan”.

Aspettiamo questa importante opera da tantissimo tempo ed è solo l’inizio di un percorso green che ci apprestiamo a realizzare con il PUMSintercomunale (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) che coinvolge le nostre comunità – racconta il sindaco di Capurso Michele Laricchia – Un doveroso grazie al nostro sindaco metropolitano Antonio Decaro, a Michele Laporta che ha seguito questo progetto dagli albori  e a tutti coloro che in questi anni hanno lavorato per la realizzazione dell’opera, sindaci, amministratori e tecnici”

“La realizzazione di una pista ciclabile di interconnessione tra più comuni non solo rappresenta una visione strategica per lo sviluppo della mobilità sostenibile, e quindi ambientale, ma anche la possibilità di mettere in risalto peculiarità del nostro paesaggio rurale e di sviluppo di un turismo sostenibile – gli fa eco il sindaco di Cellamare, Gianluca Vurchio – Con la realizzazione di questa ciclovia, si raggiunge un obiettivo inseguito da anni e che permetterà anche ai nostri concittadini una particolare interconnessione tra essi, oltre che uno sviluppo di modelli di vita sportivi, è quindi salutari. Non da meno, sarà il transito in sicurezza cui si potrà godere, spostandosi in sicurezza tra più comuni”.

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO