Acqua, lavori nel Barese e Bat. Crudele: ‘nuove tubature e riduzione delle perdite’

 

Acquedotto Pugliese (AQP) sta portando avanti importanti interventi nella Bat e nella Città metropolitana di Bari, rivolti al risanamento ed al miglioramento della rete idrica. Con le commesse di “Risanamento reti 4” si realizzeranno interventi mirati per conseguire la distrettualizzazione, il controllo delle pressioni ed il monitoraggio nelle reti idriche del territorio, con la sostituzione delle vecchie tubature. L’obiettivo è di efficientare le infrastrutture e ridurre le perdite.

“Il riuso dell’acqua, la diversificazione e la ricerca di nuove fonti vanno di pari passo con la tutela della risorsa, come dimostra – spiega il Consigliere d’Amministrazione di Aqp, Francesco Crudeleil costante miglioramento della rete idrica esistente. Con i lavori, che saranno eseguiti a partire dal 2024, la riduzione delle perdite idriche è stimata complessivamente in oltre 6,6 Mmc/anno”.

I progetti, diversificati in lotti, comprendono interventi nei comuni di Locorotondo, Triggiano, Turi, Casamassima, Noci, Noicattaro, Putignano, Capurso, Polignano a Mare, Rutigliano, Alberobello, Cellamare, Mola di Bari, Adelfia, Conversano, Bitonto, Grumo Appula, Toritto, Bitritto, Sannicandro di Bari, Gravina in Puglia, Modugno, Binetto, Bari, Andria, Spinazzola e Trinitapoli.

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO