Weekend all’insegna della grande Pesistica, quello appena trascorso, con il Pala Padovano di Capurso teatro dei Campionati Italiani Juniores di Pesistica Olimpica, importante evento nazionale al quale hanno preso parte i migliori Atleti Under 20 qualificati alla Finale.
In tutto 106 i partecipanti, maschi e femmine, nati tra il 2012 ed il 2005, con Michele Bonavoglia (2009 – cat.71kg) e Mariam Makharadze (2005 – cat. +86), pronti nel rappresentare la Pesistica Capurso.
Il primo a scendere in pedana è stato il Bonavoglia che nella bolgia del pubblico di casa giunto al Pala Padovano ha sfoderato una prestazione superba. Per lui in sequenza 100 kg e 105kg sollevati nello strappo utili a vincere la medaglia d’argento di specialità ed una ultima alzata nulla a 108 kg. Nell’esercizio di slancio, invece, dopo una prima prova di ingresso a 120 kg l’errore in seconda prova con 126 kg rischiava di lasciare Michele fuori dal podio. Con grande grinta e tutto il calore del Pala Padovano la terza prova sollevata con successo a 127 kg proiettava il 15enne Bonavoglia al terzo posto di slancio e di totale.
Domenica è toccato alla new entry Mariam Makharadze, neofita della disciplina ma già capace di qualificarsi ad una Finale Nazionale.
Per Makharadze, qualificata come sesta di categoria, subito grandi soddisfazioni nell’esercizio di strappo. Dopo una prima prova con 48 kg la seconda alzata con 52 kg sollevata con determinazione le valeva una bellissima quanto inaspettata medaglia di bronzo.
Nella seconda parte di gara, Mariam si migliorava anche nello slancio grazie ai 62 kg sollevati validamente in seconda prova, piazzandosi quindi quarta nella classifica totale ad un soffio dalla terza piazza.
I tre giorni dell’evento, organizzato da Marco Cutillo della Pesistica Capurso ASD in collaborazione con la FIPE ed il Comune di Capurso, hanno avuto importanti riflessi economici per le attività recettive e ristorative capursesi con oltre 300 persone ospitate sul territorio.
Presenti le massime cariche sportive e locali: il Presidente Federale FIPE Alberto Miglietta, il Segretario Generale FIPE Francesco Bonincontro, il Presidente CONI Puglia Angelo Giliberto, il Sindaco di Capurso Michele Laricchia, il Vice Sindaco Vito Ricci, gli Assessori Nicola Fumai e Giovanni Locorotondo, il Presidente FIPE Puglia Maurizio Lo Buono ed il Segretario FIPE Puglia Gaetano Martiriggiano.