Trionfo europeo per Michele Bonavoglia che, nello scorso weekend in Romania, a Bucarest, è salito sul podio della decima edizione della European Cup di Pesistica Olimpica, classificandosi al terzo posto. Alla prestigiosa manifestazione continentale hanno partecipato sessanta atleti maschi e femmine provenienti da tutta Europa, divisi in tre fasce di età: under 15, under 17, under 20 in competizione tra loro non per categoria di peso ma unicamente in base al coefficiente sinclair.
Il sinclair è dato dal rapporto tra il peso corporeo dell’atleta e il totale sollevato (strappo più slancio), risultando quindi un parametro valido per mettere in graduatoria le prestazioni di atleti con pesi corporei differenti. Era inoltre prevista una duplice classifica e premiazione, sia individuale che di squadra.
Nella squadra italiana, si è preso le luci della ribalta, alla prima convocazione in Azzurro per una gara internazionale, il nostro concittadino Michele Bonavoglia, classe 2009, nato e sempre in forza alla Pesistica Capurso ASD, che benchè ancora 14enne ha partecipato nel gruppo della fascia di età degli Under 17.
Nonostante l’importante differenza di età, le dichiarazioni di partenza mettevano subito Michele nella parte centrale del gruppo lasciando intravedere possibilità di raggiungere ben più prestigiose posizioni.
La gara di Bonavoglia è stata subito determinata e di attacco. Con un peso corporeo di 65.65, un paio di chilogrammi inferiore rispetto al normale, Michele è entrato in pedana per l’esercizio di strappo sollevando validamente in prima prova 90 kg. In seconda prova, passava direttamente a 95 kg, misura mai provata prima ma necessaria a rimanere agganciato al gruppo di testa. L’alzata veniva eseguita con la massima determinazione e nonostante una leggera imprecisione, veniva portata a termine positivamente. In terza prova, infine, il tentativo con 97 kg non riuscito per poco.
A metà gara, quindi, la classifica parziale vedeva Michele Bonavoglia in quarta posizione ad un solo punto sinclair di distanza dalla terza piazza, provvisoriamente occupata dall’Atleta di casa rumeno, Pirvu Matei Razvan.
Nella seconda parte di gara dedicata all’esercizio dello slancio, la strategia è stata finalizzata a mettere subito pressione all’atleta rumeno per cercare di superarlo nella graduatoria finale.
La prima prova di ingresso pertanto è stata subito fissata a 115 kg con i 114 kg richiesti da Pirvu. Entrambe le prove iniziali venivano eseguite validamente, rinviando il tentativo di sorpasso in seconda prova. Ed è in questo momento che è avvenuta la svolta grazie ai 117 kg sollevati con la massima determinazione da Michele Bonavoglia mentre l’Atleta rumeno falliva sia la seconda che la terza alzata nel tentativo di riacciuffare il gradino più basso del podio.
La gara quindi si concludeva con il 14 enne Michele Bonavoglia vincitore di una prestigiosa medaglia di bronzo nel gruppo Under 17 della 10 European Cup con 306.04 punti sinclair, alle spalle dell’irlandese (oro) McGrogan Harrison e del polacco (argento) Borkowski Blazej.
Il risultato di Michele contribuiva, insieme a quello degli altri Atleti convocati nella rappresentativa italiana, al raggiungimento dell’argento a Squadre con 1.522,90 punti. Oro alla Polonia con 1615, 95 punti e bronzo ai padroni di casa della Romania con 1491,87.
Per Bonavoglia, già in odore di Nazionale ai precedenti Campionati Europei Youth svoltisi d’estate in Grecia, si tratta di un prestigioso risultato che segue a diverse convocazioni ad allenamenti collegiali presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa.
Queste le sue parole al termine della competizione: “Sono contentissimo per questa medaglia di bronzo, é stata una gara molto intensa e piena di emozioni. Lo strappo é andato molto bene facendo 95 record personale, lo slancio é andato bene ma poteva andare meglio. Per tutta la durata della gara sono stato concentratissimo e fisso su un obbiettivo che alla fine sono riuscito a raggiungere. É stata sfida con l’atleta rumeno che pesava un kilo in meno rispetto a me . Nonostante fossi sotto età e alla mia prima esperienza internazionale sono riuscito a non farmi prendere dall’ansia portando a casa il risultato. Ringrazio tutto il team italia e i ragazzi prensenti con me, tutta la mia palestra e la famiglia”.
Il percorso di Michele Bonavoglia muove i primi passi con il corso di alfabetizzazione motoria “Play Gym” tenuto in palestra e piano piano lo vede appassionarsi sempre di più. Durante il Covid ha modo di continuare ad allenarsi con un bilanciere giocattolo donatogli dalla palestra.
Si incomincia ad intravedere il suo talento nelle prime Finali Nazionali giovanili. Nel 2022 è vice campione italiano under13 a Pordenone, nel 2023 Campione Italiano Under15 a Cosenza e nel 2024 vice campione italiano under15 e bronzo italiano under 17, in entrambe le occasioni a Roma.
Queste le parole del suo Tecnico Marco Cutillo. “Michele è un ragazzo d’oro che riesce egregiamente a far conciliare i suoi impegni scolastici con quelli sportivi, ritagliandosi anche il tempo per tutti i divertimenti tipici degli adolescenti. Ha una famiglia sempre presente alle sue spalle che lo segue e lo supporta senza invadenza, consentendogli il tempo di fare esperienza, crescere e responsabilizzarsi. Per quello che concerne l’ambito sportivo, negli ultimi anni Michele è cresciuto tantissimo tanto da essere costantemente attenzionato dalla Nazionale ed oggi può oggettivamente dirsi che è tra i migliori cinque Atleti italiani Under 15. La passione per questo sport è tanta e Michele si allena anche prima di andare a scuola, la mattina presto, per il semplice piacere di migliorarsi e scoprire tutto il proprio potenziale. Per tutta la nostra Squadra è certamente un risultato che entrerà nella nostra storia. Dopo Rita Busco, si tratta del secondo Atleta, il primo maschio, a vestire la maglia della Nazionale e certamente il primo a vincere una medaglia internazionale.”