ORSA CUTI, IL NUOVO CORSO HA UN NOME SPECIALE, MICHELE CASSANO

Un nuovo corso e grandi ambizioni in casa Orsa Cuti, che mette al centro del progetto, tutta l’esperienza e la formazione professionale di mister Michele Cassano. Una vita vissuta nel bellissimo percorso intrapreso in quella che può definirsi la sua casa, l’Amatori Volley Bari, che fa da preambolo a questo nuovo progetto sportivo. Squadra rinnovata nel suo organico che riparte dalle certezze de Vincenzo, Ciocia, Fiore e Pisano, e puntellata ruolo per ruolo. La squadra del presidente Enzo Laricchia si è ritrovata da qualche giorno al Pala Padovano per mettere le basi per la nuova stagione. È stata l’occasione giusta per fare qualche domanda a mister Cassano, che si presenta così.

 

Cosa ti ha spinto ad immergerti in una realtà del tutto nuova. È un po’ come ripartire da zero?

M.C.: Il mio percorso ultradecennale nell’Amatori Volley Bari, una delle società più blasonate del sud Italia, ha contribuito fortemente alla mia formazione professionale. Ma a Capurso la ripartenza non può definirsi “da zero”: l’Orsa vanta oltre 40 anni di storia pallavolistica, ma soprattutto in questo momento storico è condotta da una dirigenza particolarmente ambiziosa, che mette a disposizione dello staff tecnico un potenziale importante dal settore giovanile, fino alla prima squadra. Sulla base di questi presupposti, sommati alla mia enorme voglia di costruire qualcosa di importante qui a Capurso, siamo partiti con questo matrimonio.

Aspettative del progetto e i compiti del nuovo ruolo?

M.C.: La chiarezza del mio ruolo è stato un altro aspetto che ha giocato a favore della decisione presa: primo allenatore della prima squadra (serie C) e direttore tecnico dell’intera area pallavolo dell’Orsa Cuti. Lo staff tecnico che ho a disposizione è di assoluto livello: composto da ragazzi che hanno in comune con me una passione travolgente per questo sport, non per caso, in piena estate abbiamo cominciato a confrontarci e a lavorare su questa nuova stagione appena iniziata, scelto di cominciare a lavorare sia con la prima squadra, che con il settore giovani già dall’ultima settimana di agosto. Con un’importante risposta delle ragazze, che nonostante le altissime temperature e le scuole ancora abbondantemente chiuse, hanno deciso di seguirci e hanno riempito le nostre strutture fin dal primo giorno di lavoro. A loro tutte e ai genitori è stato presentato in maniera chiara il nostro progetto: costruire un settore giovanile di qualità eccelsa, improntato sulla crescita di donne con la passione per la pallavolo innanzitutto, con uno sguardo rivolto costantemente al futuro della società e delle ragazze che la vivono. E osservando il primo approccio, posso dire che abbiamo cominciato a costruire una base importante.

 

Che squadra avete allestito?

M.C.: Per quanto riguarda la prima squadra abbiamo un roster assolutamente competitivo. Il nostro obiettivo stagionale è quello di raggiungere i play off e poterli giocare a viso aperto con chiunque, senza timori reverenziali. Abbiamo avuto conferme importanti dallo scorso anno, di ragazze con esperienza nella categoria e in categorie superiori e ragazze che hanno fatto la storia di questa società e vivono un forte attaccamento alla maglia. A questo zoccolo duro abbiamo aggiunto degli elementi di assoluto valore tecnico, mentale e comportamentale. Ragazze che hanno sposato la mia idea fin dall’inizio delle trattative, che condividono con me la “fame” di lavoro in palestra. Infine, non per importanza, consapevoli di aver preso una decisione importante: quella di inserire almeno 5 elementi, del nostro attuale settore giovanile, in pianta stabile con la prima squadra. E’ un investimento per il futuro, ma in cui io credo fortemente. Per me è fondamentale fin da subito dare un segnale importante di quel che deve essere la strada da percorrere.

 

PROFILO MISTER MICHELE CASSANO

Il percorso personale da allenatore si basa su 12 anni vissuti nell’Amatori Volley Bari, con un inizio di carriera da allenatore e poi direttore tecnico dell’area maschile, collezionando 2 finali nazionali giovanili, svariate finali regionali, e poi 5 stagioni da primo allenatore della serie C femminile, direttore tecnico dell’area femminile e allenatore di diversi gruppi giovanili, raggiungendo per 3 volte i play off con la prima squadra dopo le annate interrotte dalla pandemia. Per 2 anni selezionatore territoriale a Bari.

Giuseppe Lonero

foto: Sergio Scagliola

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO