A Capurso, Il libro parlante Summer Festival

Ancora un appuntamento imperdibile per l’Estate 2024 del Comune di Capurso che dopo il successo della Festa Grande per la Madonna del Pozzo continua con il suo cartellone di eventi che da luglio sta animando la cittadina alle porte del capoluogo pugliese con nomi importantissimi del mondo dello spettacolo.
Questa sera alle 21.00 in Piazza Gramsci lo spettacolo di e con Gino Castaldo Paola Turci dal titolo “Il tempo dei giganti”, omaggio alla grande musica italiana del triennio d’oro 1979 – 1981.
Lo spettacolo prende ispirazione dal libro Il cielo bruciava di stelle. La stagione magica dei cantautori italiani (Mondadori) dello stesso Castaldo: un racconto su quello che è stato un vero e proprio Rinascimento della musica italiana, in cui le canzoni e le vicende dei più eccezionali e talentuosi autori della canzone si intrecciano alla storia del nostro Paese. Lucio Dalla, Franco Battiato, Francesco Guccini, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, Pino Daniele: questi sono solo alcuni dei nomi protagonisti di quello che vuole essere uno storytelling incalzante, senza rigido canovaccio e impreziosito da contributi video originali che, unendo parola e musica farà rivivere quel momento storico magico in cui la qualità musicale diventa pop, popolare.
“Le canzoni sono memoria viva, ci servono, parlano direttamente al cuore del nostro presente, anche se alcune di queste risalgono a tanti anni fa. Alla fine è sempre il racconto di un’educazione sentimentale su cui poter crescere liberamente.” (Gino Castaldo)

“Ho attraversato il “tempo dei giganti” che ero quindicenne ma quelle canzoni, quegli album li conosco ancora a memoria. Per me significa vivere nel presente un periodo indimenticabile di continue scoperte musicali. E non vedo l’ora”. (Paola Turci)

Gli appuntamenti del Libro Parlante Summer Festival proseguiranno il 5 settembre (ore 20.00 Biblioteca D’Addosio) con Maria Anna Di Gioia che presenta “Com’è l’acqua – riconoscere ogni giorno il mare invisibile del patriarcato. Un itinerario di conoscenze e pratiche rivolto alla scuola e agli insegnanti (ma non solo) da usare durante tutto l’anno scolastico, per riflettere con le ragazze e i ragazzi su stereotipi, conflitti e dinamiche di potere partendo dalla riflessione sulle manipolazioni culturali che ruotano attorno alle festività più popolari.
Sempre alla biblioteca D’Addosio si torna anche venerdì 6 settembre alle 20.00 per la presentazione dell’ultimo romanzo di Andrea Piva dal titolo “La ragazza eterna”, un romanzo sociale che, nel raccontare la desacralizzazione della vita contemporanea, mette in scena la nostra commedia umana con irresistibile umorismo, ma anche una storia d’amore quella tra Boccia e Renata. Ultimo appuntamento, infine, il 20 settembre alle ore 19.30, ancora in Biblioteca, “Poeti a km 0”, presentazione di alcuni libri di poesie di scrittori locali.

“Grazie alla sinergia tra amministrazione comunale e associazioni del territorio anche quest’anno il Cartellone dell’Estate Capursese si sta rivelando esplosivo ed inclusivo! Esplosivo perché ricchissimo di iniziative culturali che da luglio stanno scandendo l’estate capursese senza mai una sosta. inclusivo perché si rivolge a tutte le età: dai più piccoli che hanno vissuto un’estate di giochi e divertimento con l’Open Village, che non è ancora finito, ai più grandi che hanno potuto scegliere, e possono ancora continuare a scegliere, tra serate di musica, teatro, comicità, presentazioni di libri e tanto altro” commenta Mariangela Giordano, consigliera delegata alla Biblioteca D’Addosio e curatrice del Libro Parlante Summer Festival

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO