È in programma per domani, mercoledì 10 aprile alle 18.30 nella biblioteca comunale D’Addosio il primo incontro per la progettazione condivisa del piano del marketing territoriale del comune di Capurso.
Dopo l’analisi del territorio e del punto di partenza, la definizione degli obiettivi e del bacino di utenza propri del processo di creazione del piano, sono due gli assi su cui l’amministrazione comunale ha valutato di voler intervenire: la valorizzazione di quello che esiste per la conservazione e la promozione e il rinnovamento dei i servizi per renderli più attraenti e accessibili ai residenti e ai visitatori.
“Il nostro territorio offre numerose opportunità che con le giuste strategie possono aiutarci a crescere. Coinvolgere tutti gli attori chiave della comunità è cruciale per definirle nel migliore dei modi. Ognuno ha prospettive uniche, esperienze e competenze che possono contribuire in modo significativo alla creazione di una visione condivisa e all’identificazione delle migliori strategie per realizzarla. E per questo è importante mantenere un coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder e garantire che il piano rispecchi le esigenze e le aspirazioni della comunità nel suo complesso – spiega il sindaco Michele Laricchia -. La nostra è un’azione visionaria che guarda al futuro del territorio e deve necessariamente essere costruita con il contributo di tutti, affinché possa essere realmente inclusiva, sostenibile e rispondente alle esigenze e alle aspirazioni di tutta la comunità”, aggiunge.
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con questo intervento sono la trasmissione delle tradizioni di Capurso attraverso progetti educativi e culturali, la promozione dello sviluppo economico e dell’imprenditoria locale, la valorizzazione delle risorse naturali, economiche e culturali della città anche attraverso la promozione di percorsi turistici tematici, lo sviluppo di una strategia di branding in grado di comunicare l’identità di Capurso e il coinvolgimento attivo delle comunità locali con incontri e consultazioni pubbliche.
I prossimi appuntamenti di questo percorso condiviso: il 17 e il 22 aprile è in programma un incontro con gli stakeholder del settore cultura, scuola e organizzazioni religiose. Il 30 aprile e il 7 maggio ci sarà l’incontro con i referenti del settore attività produttive e le attività ricettive. Infine, il 22 maggio sarà presentato il calendario definitivo delle attività del Marketing Territoriale.
Sono già state raccolte alcune proposte che si vogliono mettere a sistema come la creazione di una Card per la promozione del turismo locale, coinvolgere gli studenti in progetti di volontariato e in laboratori sulle tradizioni locali, l’attivazione di collaborazioni con reti culturali internazionali per attirare sempre più artisti internazionali a Capurso.
“Se vuoi far crescere la tua comunità, devi coinvolgerla, incuriosirla, stimolarla e renderla consapevole delle grandi potenzialità che può esprimere il territorio in cui vive. Un paese che vive può diventare un posto che tutti vorrebbero visitare. E cosa fanno tanti visitatori? Innescano il volano dell’economia turistica a beneficio di tutta la comunità – conclude l’assessore al marketing territoriale Vito Antonello Ricci -. Facendo leva su questo pensiero abbiamo deciso di intraprendere un percorso ambizioso che, partendo dal coinvolgimento della cittadinanza che esprime i suoi interessi attraverso gli addetti alla cultura, alle scuole, alle istituzioni religiose, alle attività produttive, alla ristorazione, alle strutture ricettive, allo sport, possa portare alla stesura del piano del marketing territoriale. Un progetto che traccia un percorso condiviso che dovrà poi essere attuato. E noi siamo pronti a partire per questa avventura”.