Il Comune di Bitonto con il progetto “Bitonto, crocevia dei due parchi – regionale di Lama Balice e nazionale dell’Alta Murgia – tra un mare di ulivi” sarà presente insieme ad altri 13 comuni e bike tour operator pugliesi, all’interno dello stand allestito dalla Regione Puglia (Assessorato al Turismo/Pugliapromozione), alla terza edizione della Fiera del Cicloturismo in programma a Bologna dal 5 al 7 aprile 2024.
Per la prima volta la Puglia partecipa a una delle maggiori fiere nazionali e internazionali dedicate al cicloturismo, che aiuta le destinazioni e gli operatori a raggiungere un nuovo pubblico, promuovere il territorio in modo attivo e sostenibile, presentare pacchetti e servizi, ispirando chi è alla ricerca della propria prima esperienza o della prossima avventura a pedali.
Le vacanze su due ruote coinvolgono mediamente ogni anno circa 33 milioni di presenze fra cicloturisti “puri” e turisti in bicicletta, con una crescita costante del Sud in questo segmento. Di qui il successo di una manifestazione come la Fiera del Cicloturismo, che nel 2023 ha registrato in totale più di 19.000 visitatori.
In occasione della tre giorni bolognese sarà distribuito il nuovo booklet ‘Puglia Bike Destination’, una guida agile e informativa, disponibile in formato cartaceo e digitale con contenuti bilingue italiano/inglese, dedicata agli appassionati di ciclismo e ai turisti che desiderano esplorare la Puglia su due ruote. Al suo interno 56 percorsi ciclabili distribuiti in quattro aree del territorio regionale (Gargano, Daunia, Bari e Murgia, Sud della Puglia), completi di informazioni logistiche e paesaggistiche e facilmente accessibili tramite codici QR.
“È importante fare rete tra associazioni sportive ed operatori turistici – ha sottolineato l’assessora Schiraldi – Un ringraziamento particolare va alle associazioni sportive ciclistiche che in questi mesi si sono prodigate assieme all’assessorato a preparare alcuni video rappresentativi di un aspetto che per me è generatore di bellezza: il nostro patrimonio naturalistico nel contesto dei due parchi. Il loro contributo ha mostrato una prospettiva del nostro territorio che si può raccontare solo ed esclusivamente in bicicletta. Siamo sulla strada giusta per quello che per me è un pilastro per la visione della nostra città in chiave cicloturistica ovvero: Bitonto come crocevia dei due parchi”.