DOMENICA previste raffiche di vento sui 70-80 km/h di scirocco
CONSIGLI
Ai fini della salvaguardia del territorio e della pubblica incolumità, mi è doveroso elencarvi alcuni consigli utili per le raffiche di vento molto forti.
MODERARE LA VELOCITÀ’ ALLA GUIDA per improvvise raffiche di vento che potrebbero far sbandare il veicolo, specie alle uscite delle gallerie e al transito sui viadotti. PRUDENZA alla guida dei ciclomotori dotati di parabrezza, PRUDENZA ai mezzi telonati, furgoni, caravan e camper. RINFORZARE teli, tendoni, impalcature e gazebo. RIAVVOLGERE le tende da sole per possibili danni, RINFORZARE le antenne, RIENTRARE piante e oggetti leggeri dal balcone. EVITARE le zone esposte, rimanendo in una posizione riparata, per evitare il possibile distacco di oggetti sospesi e la conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola. EVITARE inoltre di percorrere o sostare in aree verdi e strade alberate. MODERARE soprattutto la velocità in prossimità dei centri cittadini, per possibili improvvisi detriti sulla carreggiata.
Per i PEDONI: prestare ATTENZIONE a camminare in particolare sotto i balconi, vicino i cartelloni pubblicitari, pali della pubblica illuminazione e impalcature, ed in prossimità di alti alberi avendo un atteggiamento di massima osservazione degli spazi circostanti pubblici. !!! EVITARE di lasciare le auto sotto gli alberi, per la possibile rottura di rami, davanti ad impalcature, cartelloni pubblicitari e pali della pubblica illuminazione !!!
SULLE AREE COSTIERE: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere;
evitare di sostare su queste ultime e a maggior ragione su moli e pontili; assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali.
Francesco Galasso