Comunicare per mobilitare: corso di formazione Avis

Parte il prossimo 15 febbraio il percorso di formazione “Comunicare per mobilitare: strategie per una comunicazione efficace, efficiente e consapevole di AVIS”, rivolto alle avisine ed agli avisini delle 16 Avis Comunali dell’Area Metropolitana di Bari, voluto dalla Consulta Giovani di Avis Provinciale Bari e co-organizzato ed erogato dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – ODV, che ospiterà presso la propria sede gli incontri.

I giovani avisini si sono a lungo interrogati su come riuscire a rendere ancor più coinvolgente l’impegno che caratterizza tutte e tutti coloro che si riconoscono in AVIS e che porta, nella quotidianità, a rivestire l’importante ruolo di essere testimonianza della bellezza del donarsi al prossimo, con il proprio tempo magari, oppure donando il proprio sangue e plasma.

 

Nasce così l’idea di promuovere un percorso sulla comunicazione: i 9 docenti, individuati dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – ODV e tra i massimi esperti della Comunicazione per il Terzo settore, hanno permesso di mettere insieme 7 differenti moduli, per un totale di 32 ore di formazione, prevalentemente basata su attività laboratoriali, che andranno ad articolarsi in 13 lezioni in cui saranno trattati temi strategici, quali i nuovi strumenti per dialogare con le socie ed i soci, gli strumenti utili per la scrittura giornalistica, i livelli di comunicazione del public speaking, nozioni di fotografia e video, grafica ed immagine coordinata. Ampio spazio, poi, sarà dedicato ai social network, con l’intento di promuoverne un loro uso più vicino alle necessità associative.

Un ulteriore modulo è dedicato alle tecniche di coinvolgimento e fidelizzazione di nuove volontarie e nuovi volontari, il people raising, perché, se da un lato si è consapevoli del bisogno di nuove idee e nuovi contributi, è anche vero che sta proprio alle volontarie ed ai volontari avisini acquisire la capacità di intercettare tali positive energie, tanto utili alla crescita di AVIS.

<< La volontà di Avis Provinciale Bari – dice il presidente Giacomo Giancaspro – è quella di fornire alle Avis Comunali la possibilità di formare figure che vadano a curare con maggiore attenzione la comunicazione associativa e supportare, in questa maniera, l’impegno che quotidianamente queste realtà portano avanti. Questo è l’obiettivo che vogliamo perseguire tramite tale percorso, che si realizza grazie al supporto fondamentale del CSV San Nicola – ODV>>.

Il 2024 è davvero un anno importante per il sodalizio avisino provinciale: << Ricorre proprio quest’anno il 65° anniversario della fondazione di Avis Provinciale Bari – aggiunge Giancaspro – e siamo felici che il cartellone che stiamo mettendo in piedi per celebrare a pieno questo traguardo si arricchisca anche di questo percorso, che nasce dai nostri giovani e si rivolge a tutte le socie ed a tutti i soci. Insieme, possiamo davvero continuare a scrivere molte altre pagine di questa storia d’amore e solidarietà universale, quale è la donazione di sangue e plasma>>.

Maggiori informazioni possono essere reperite presso le sedi comunali avisine dell’Area Metropolitana di Bari, oppure scrivendo a bari.provinciale@avis.it o a giovani.bari.prov@avis.it; in alternativa, è possibile contattare Avis Provinciale Bari anche allo 080 52 11 695.

AVIS Provinciale

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO