E-fake, Diritto Comune: “un fenomeno dilagante”

A Capurso il primo incontro di AUTENTICA ASSOCIAZIONE DIRITTO COMUNE avente quale tema del giorno il fenomeno della contraffazione, con focus su il boom dell’e-fake. AUTENTICA ASSOCIAZIONE DIRITTO COMUNE è un’Associazione culturale, senza scopo di lucro, con sede a Capurso avendo come scopo principale quello di promuovere nel territorio qualsiasi iniziativa per il contrasto dei fenomeni di contraffazione e del falso Made in Italy.

Nel corso dell’incontro sono state affrontate diverse tematiche: quali ad esempio i rischi derivanti dall’acquisto di un prodotto contraffatto, la tutela del made in Italy nel nostro ordinamento e il c.d. fenomeno dell’Italian Sounding, fino ad arrivare a capire qual’è, attualmente, il target di consumatori che acquista prodotti contraffatti.

In particolare, dall’incontro tenutosi è emerso che la pandemia ha agito da acceleratore dell’e-commerce e di acquisti e vendite on-line, che inevitabilmente hanno richiamato anche soggetti malintenzionati, i cosiddetti bad actor, il cui operato minaccia la Proprietà Industriale e la sicurezza dei consumatori. I bad actor si sono rapidamente adeguati al mutato contesto, conformando logistica e mercato alle nuove richieste dei consumatori, comportando con ciò che gli acquisti di merce contraffatta si è intensificata notevolmente proprio attraverso le vendite on-line.

Si è precisato, altresì, che la crescita dei canali e delle piattaforme on line per l’acquisto di prodotti fake non si spiega solo con l’accelerazione dell’e-commerce, ma si motiva anche perché i maggiori consumatori di prodotti fake sono i giovani nativi digitali, soprattutto giovanissimi della cosiddetta generazione Z, che hanno maggiore familiarità con il web e con gli acquisti on line.

L’avv. Marilena Lepore, Presidente di Autentica Associazione Diritto Comune, ha concluso il proprio intervento affermando che “se comunicare all’opinione pubblica è fondamentale, è però – in questo momento – prioritario parlare ai più giovani, che sono un gruppo bersaglio attenzionato dagli operatori del falso. Difatti, l’attenzione ai fenomeni di contraffazione non deve mai essere abbassata, è necessario dare continuità e visibilità alle attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, al fine di accrescere il livello di consapevolezza dell’impatto della contraffazione sul sistema Paese e di diffondere gli anticorpi culturali, in grado di contrastare l’offerta fake proveniente dal mercato parallelo. Autentica Associazione Diritto Comune si prefigge di portare a compimento proprio tale arduo compito”.

Vito Giardino

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO