Il maltempo che ha rovinato il sabato è sotto gli occhi di tutti. Oggi è la conta dei danni nelle città e nei campi. Ma ecco cosa ha detto l’esperto Francesco Galasso.
“Il nostro territorio regionale dopo il passaggio della linea temporalesca arrecando non pochi danni e disagi, nottetempo interesserà il Salento, avendo già interessato il brindisino, compreso Brindisi città ore fa con pioggia battente e temporali; temporali sono in atto sul medio Salento, compreso Lecce città, in spostamento con il passare delle ore sulle restanti aree del basso ed estremo Salento.
Al MATTINO di oggi DOMENICA 24 cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, eccetto sulle aree settentrionali del foggiano risultando nuvolosi, seguito da precipitazioni che si estenderanno in TARDA MATTINA in Capitanata; nel corso del POMERIGGIO e in SERATA, nuvolosità in estensione verso i settori della BAT e barese, con possibilità di precipitazioni, anche a carattere di locali temporali nel corso del pomeriggio; Piogge in SERATA possibili sul Promontorio del Gargano, settori costieri ed immediato entroterra della BAT, barese e sul basso ed estremo Salento ( pioviggine o rovesci intermittenti ); in TARDA SERA piogge con intensità debole o a tratti moderate interesseranno le aree centrali e orientali del barese, Valle d’Itria e Salento Adriatico ; le correnti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali ( MAESTRALE ); il VENTO risulterà da moderato a forte, con raffiche fino a toccare 35-40 km/h; TEMPERATURE, MAX: +23°C / +25°C; mentre sui settori della Capitanata e Gargano comprese sui +18°C / +20°C; +23°C sulle aree della Valle dell’Ofanto; MIN: +16°C / +18°C, con qualche picco sui +19°C sul Salento;
Ci aggiorniamo per capire meglio il tempo meteo di lunedi. Entro martedi comunque, in tarda mattinata, ultimi residui di precipitazioni. Temperature a partire da MARTEDI’ 26 in graduale aumento”.
Francesco Galasso