PICCOLI GESTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO E LA TUTELA AMBIENTALE

Basta un gesto, è questo lo slogan scelto dalla Consulta Comunale della Bicicletta del Comune di Capurso, per il video realizzato in occasione dell’edizione 2023 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16 – 22 settembre).
Un video, diffuso tramite i canali social della Consulta, che ritrae sei semplici “gesti” da adottare quotidianamente per il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente.  La Consulta della Bicicletta, che opera nel territorio di Capurso da ormai un anno, ha voluto così promuovere una campagna di sensibilizzazione al fine di invitare la cittadinanza a porre in essere giornalmente buone pratiche per la tutela dell’ambiente e della salute, soprattutto alla luce della crisi climatica senza precedenti che purtroppo stiamo affrontando da diversi anni. Questa non è l’unica attività promossa dalla Consulta della Bicicletta in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2023! Lo scorso sabato pomeriggio, infatti, è stata organizzata una passeggiata in bicicletta per il centro cittadino e per le zone rurali del Comune, al fine di promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.

Martedì 19 settembre, invece, presso la Biblioteca Comunale G. D’Addosio, si è tenuto un incontro pubblico con i Tecnici incaricati della redazione del Biciplan, per pianificare a Capurso un sistema di mobilità lenta e sostenibile.

L’ultimo appuntamento, a chiusura della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, è previsto per sabato prossimo 23 settembre con “Puliamo il Mondo”, campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente a livello nazionale, cui il Comune di Capurso e la Consulta della Bicicletta hanno aderito, consistente nella raccolta di rifiuti abbandonati in strade, piazze o altre zone dei comuni.
Per l’occasione, quindi, alle ore 9.00 si partirà in bicicletta dalla Biciteca – sede della Consulta (in Piazza Matteotti) –  con direzione Via Montesano, Via Aldo Moro e Via Ugo Foscolo.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione tramite mail all’indirizzo: capurso.consultabicicletta@gmail.com

La cittadinanza è invitata a partecipare!

Francesco D’Elia – Presidente della consulta della bicicletta

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO