È tutto pronto al Circolo tennis di Bari per l’edizione 2023 dell’Open Delle Puglie, il torneo Wta 125 che porterà sulla terra rossa pugliese il grande tennis femminile dal 2 al 10 settembre.
Il torneo si svolgerà in contemporanea con la seconda settimana degli Open degli Stati Uniti quindi si conta di ottenere le partecipazioni delle ‘perdenti’ nella prima settimana del competizione negli States. Nell’elenco ci sono 3 tenniste saldamente piazzate nella top 70 mondiale, 4 in tutto nella top 100 ed altre 3 immediatamente a ridosso della posizione numero 100. La prima posizione del seeding sarà occupata dalla francese Alize Cornet, oggi numero 60 del ranking Wta, nel 2009 salita fino alla posizione numero 11 e vincitrice di 9 tornei del circuito maggiore: 6 di singolare e 3 di doppio. A contendere il titolo alla testa di serie numero uno, ci saranno l’altra francese Clara Burel (numero 62 al mondo), la romena Patricia Maria Tig (65) e la montenegrina Danka Kovinic (97). A tenere alti i colori dell’Italia ci sarà la sempreverde Sara Errani, già presente nell’edizione dello scorso anno. Errani guiderà la pattuglia azzurra in cui dovrebbe esserci anche Nuria Brancaccio, finalista della passata edizione, vinta dall’austriaca Julia Grabher.
Il Wta 125 Open delle Puglie è il primo torneo ‘Plastic free‘ d’Europa ed il primo anche ad utilizzare acqua pubblica sui campi grazie alla partnership con Acquedotto Pugliese. Anche quest’anno, infatti, prosegue l’importante esperienza avviata in occasione della scorsa edizione del torneo: promuovere l’utilizzo dell’acqua pubblica, attraverso la fornitura di borracce con acqua di Aqp alle tenniste in gara e a tutti gli addetti all’evento sportivo.
“Siamo molto felici di riproporre la campagna Buona, sana, nutriente. L’acqua di rubinetto a prova di campione – scrive sulla sua pagina FB, il consigliere di AQP Francesco Crudele – con cui ne evidenziamo le qualità organolettiche”.