Metti una sera a Rutigliano….nel borgo tra libri e musica

Questa sera Rutigliano alle ore 21 in Piazza Colamussi ospiterà la giornalista, opinionista e scrittrice Selvaggia Lucarelli per la sua prima e unica data nel sud Italia. L’incontro con la scrittrice, che presenterà, con lo chef e food Blogger Lorenzo Biagiarelli il libro “Gli altri litigano per gelosia. Noi per i gatti, fiori, foto e ristoranti”, fa parte della rassegna UN BORGO DI LIBRO E CANZONI a cura di Barcadoro Carto&Libreria e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo. Abbiamo intervistato il libraio Giambattista Creatore, ideatore e direttore della rassegna, giunta alla sua 4° edizione e che riscuote ogni estate grande successo e grande attesa per gli autori importanti che ospita.

Quando e come nasce l’idea della rassegna “un borgo di libri e canzoni”?

“L’idea è nata l’anno in cui si è insediata l’amministrazione Valenzano, nel 2019, nonostante organizzassi presentazioni letterarie da più di quindici anni con autori locali, avevo sempre questo sogno nel cassetto di organizzare una rassegna con autori nazionali per il mio paese, per Rutigliano. Quando lo proposi all’amministrazione loro accolsero con gioia questa iniziativa, nacque una rassegna piccola, quasi sperimentale, di soli quattro eventi però da subito con nomi importanti come Giancarlo Carofiglio, Cristiano Godano, Enrico Mou, Enrica Bonacorti. Autori diversi tra loro spaziando dallo scrittore al musicista/scrittore, da critici musicali a cantati, da sportivi a procuratori ecc.”

Quale o quali autori della rassegna ti rendono orgoglioso di aver ospitato?

“L’autore di cui sono fermamente orgoglioso è il procuratore Nicola Gratteri. Per tantissimi motivi, per la splendida persona che è, per il lavoro importantissimo che svolge, perché è stato un evento più grande di me anche nella gestione della sicurezza. Il procuratore Gratteri, infatti, è affiancato da dieci uomini della scorta e non è stato semplice organizzare il suo arrivo e la sua permanenza a Rutigliano. È stata una serata indimenticabile quasi 500 persone in piazza provenienti da più paesi, emozionati dalla presenza di una persona alla pari dei giudici Falcone e Borsellino. E poi l’onore di poter essere a cena con lui, la moglie e la scorta davvero momenti unici.”

Quali sono gli autori che speri un giorno di avere nel nostro borgo antico? 

In realtà non ho degli autori che desidero particolarmente, perché sono felice di ciascun autore che accetta di essere ospite alla mia rassegna, vuol dire che ha accolto e compreso la mia mission, solitamente io presento la rassegna, presento Rutigliano, la location e se l’autore risponde “presente” sono felice perché vuol dire che ha abbracciato la missione della rassegna stessa.”

Giambattista è appassionato da sempre di libri, ha rilevato la cartolibreria dei genitori “Barcadoro” esistente a Rutigliano dal 1988, dandogli una maggiore connotazione di libreria e garantendo sempre i primi 30 libri presenti nella classifica letteraria. Potremmo definirlo un “divulgatore letterario” non solo per la rassegna estiva un Borgo di Libri e Canzoni ma anche per i progetti di lettura che organizza nelle scuole di tutta la provincia, portando autori importanti della letteratura per ragazzi e ci racconta emozionato “è appagante sentire le tante domande dei ragazzi e percepire in loro tanta poesia…perché nell’era digitale c’è in molti di loro ancora tanta poesia e amore per i libri cartacei”.

Cornelia Pirulli

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO