A Capurso nasce un’associazione per contrastare la contraffazione

Questa sera alle 19.00 si terrà a Capurso, in via Santa Maria Goretti n. 17 l’evento inaugurale di “Autentica Associazione Diritto Comune”, associazione culturale no profit impegnata nella promozione di attività di sensibilizzazione, informazione e formazione sui vari fenomeni di contraffazione e del falso Made in Italy, tematiche oggi di profonda attualità.
Come noto, la contraffazione è un reato che colpisce profondamente l’economia mondiale, lede il processo produttivo delle imprese determinando la perdita dei posti di lavoro e soprattutto mette in pericolo la salute, la sicurezza dei consumatori e l’ambiente.
Spesso il consumatore non è consapevole del danno e dei rischi a cui potrebbe andare incontro acquistando un prodotto che viola i diritti di proprietà intellettuale: i beni di largo consumo contraffatti, come ad esempio farmaci, generi alimentari, cosmetici, ricambi per auto, giocattoli, abbigliamento, prodotti elettronici e informatici vengono prodotti con tecniche sofisticate e ingannevoli e distribuiti dalla criminalità organizzata.
Le questioni legate alla protezione della Proprietà Intellettuale sono state messe a rischio dall’avvento dei nuovi media e della diffusione di strumenti tecnici che consentono di effettuare copie in tempi rapidi a spese modestissime. Proprio la costante e sempre più rapida innovazione tecnologica consente maggiori possibilità di conoscenze per tutti, maggiore diffusione delle opere dell’ingegno e, di conseguenza, anche maggiori possibilità di copie e “plagi”.
Autentica Associazione Diritto Comune, dunque, si propone di identificare le soluzioni, le tecniche più efficaci e innovative per aumentare la consapevolezza dei fenomeni di contraffazione attraverso lo studio e l’approfondimento dei pericoli degli illeciti e delle violazioni dei marchi e del Made in Italy anche attraverso il supporto delle Forze dell’Ordine locali.

Da questa sera, quindi, chiunque fosse interessato può trovare nell’Associazione un prezioso punto di riferimento per tutte le esigenze informative, per segnalazione circa l’originalità di un prodotto e per chiedere chiarimenti sulla protezione dei diritti di proprietà intellettuale.  

CONTATTI

Autentica Associazione Diritto Comune  

tel. +39 3457780373,

e-mail autentica.assdirittocomune@gmail.com

(fonte: comunicato stampa ufficiale)

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO