Da oggi è realtà: Modugno ha il Bioparco ‘Pinuccio Loiacono ‘

Grande 16 volte la villa comunale, e sei il parco San Pio. Un’area pic nic, uno spazio attrezzato e tanta, tantissima natura incontaminata. Siamo a Modugno, ad una manciata di chilometri dal centro cittadino dove oggi, dopo un lungo iter cominciato nel 2013, è stato inaugurato il parco ‘Pinuccio Loiacono ‘. Fortemente voluto dall’ex sindaco Nicola Magrone (oggi più volte ricordato nel corso della conferenza stampa) è stato portato a compimento dall’attuale amministrazione Bonasia. Lo stesso sindaco ha condiviso il taglio del nastro con i colleghi dell’area metropolitana e il sindaco Antonio Decaro.

 Un parco con un laghetto naturale in adiacenza ad un campo fotovoltaico realizzato da Italgen SPA e distribuito su 26 ettari, una pista ciclabile ed ecomuseo all’aperto. Tutto quello di cui la città aveva bisogno con all’ interno anche un’area pic nic e il belvedere sul laghetto: “Il Parco Pinuccio Loiacono – ha spiegato il sindaco Nicola Bonasia – rappresenta un’opportunità unica per la nostra comunità di godere di un’area naturalistica ad uso pubblico che favorirà il benessere, l’incontro e la sostenibilità ambientale. Sarà un punto di riferimento per famiglie, amanti della natura, appassionati di sport e ciclismo e per tutti coloro che desiderano trascorrere del tempo all’aria aperta, godendo della bellezza del nostro territorio”. All’ inaugurazione anche Elisa Berlingerio (direttore del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia): “quello che oggi viene inaugurato è un esempio di economia circolare -ha detto- un esempio da seguire in Puglia, di come si possa ripensare e rivitalizzare aree della città ormai dismesse”. Per il sindaco della Città metropolitana Antonio Decaro: “è un esempio concreto di rifunzionalizzazione. Come avete sentito c’è un finanziamento che renderà il parco ancora più funzionale”.

In questa fase iniziale il Parco sarà aperto ogni fine settimana: tutti i sabato e le domeniche dalle 10 alle 17, con ingresso da via Cesare Battisti. Eccezionalmente per domani, dalle 10 alle 13. Sarà possibile essere guidati alla scoperta del parco grazie alla disponibilità dell’associazione Alba Adventure.

(Foto di Domenico Cramarossa)

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO