Si svilupperà lungo un percorso con tre diverse distanze (220, 130 e 70 chilometri) e un dislivello di 2.300 metri la prima edizione della randonèe “Giro della Murgia”, gara ciclistica di fondo e resistenza, valevole per il campionato italiano di specialità (Road Ari), in programma domani (domenica 11 giugno) sulle strade della Murgia barese.
A Mariotto, frazione di Bitonto, che sarà punto di partenza e arrivo della gara, sono attesi 150 ciclisti provenienti da diverse regioni italiane. Tra i partecipanti anche una decina di componenti della nazionale italiana di specialità, con in testa il capitano Giuseppe Leone.
Si partirà intorno alle ore 8 da piazza Roma per muoversi in direzione Bellaveduta, Quasano, Madonna del Buon cammino (sulla strada per Gravina in Puglia), Ruvo di Puglia (sulla SP Altamura-Ruvo), Calendano, Poggiorsini, Spinazzola, Cavone, Castel del Monte e Minervino Murge per affrontare le “3 Marie” asperità con pendenze sino al 10%, prima di invertire la direzione tornando verso Cavone, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Palombaio e Mariotto per l’arrivo in piazza Roma.