Cortili aperti, Bitonto è un museo a cielo aperto

Grande successo per la nona edizione di “Bitonto Cortili Aperti”. Migliaia di visitatori, tra sabato e domenica scorsi nonostante la pioggia caduta a tratti, hanno affollato il centro storico per ammirare 54 luoghi incantevoli tra palazzi antichi, chiese, monumenti e cortili che hanno lasciato estasiato soprattutto chi è arrivato da fuori città e persino dall’estero.

L’evento, organizzato da A.D.S.I. Puglia, in collaborazione con il Comune di Bitonto, era inserito nella Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane che da anni promuove con un’intensa attività culturale la conservazione, la valorizzazione e la corretta gestione delle dimore storiche.

Il museo a cielo aperto di Bitonto, con il suo inconfondibile fascino e le sue bellezze artistiche, è stato ancora una volta un importante polo di attrazione grazie anche all’opera e alla disponibilità di molti privati che custodiscono e curano autentici tesori architettonici e culturali, testimonianza viva di un passato illustre e incancellabile.

Numerosi i visitatori arrivati da diverse zone di Puglia e Basilicata, da ogni parte d’Italia oltre a inglesi, tedeschi, francesi e spagnoli. Alcuni turisti provenienti da Detroit e Chicago hanno ammirato con stupore e interesse i monumenti e gli angoli più suggestivi della città. Prezioso come sempre il servizio di accoglienza degli oltre 700 studenti delle scuole superiori di Bitonto, le “sentinelle della bellezza”, che hanno fatto da guida ai visitatori fornendo loro notizie e cenni storici, anche in lingua straniera.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO